Coppe Europee: urna di Nyon benevola solo con la Juventus. Negli ottavi di finale di Champions League, i bianconeri evitano le minacce maggiori, il Napoli no. La squadra di Sarri infatti affronterà il Real Madrid campione d’Europa in carica, mentre quella di Allegri se la vedrà col Porto. Psg-Barcellona, Arsenal-Bayern e Manchester City-Monaco le sfide di cartello uscite dal sorteggio di oggi.

Le reazioni juventine e portoghesi. Pavel Nedved commenta: “Uno non deve mai sottovalutare l’avversario in Champions. Tutti si aspettano ora il nostro passaggio del turno liscio, tranquillo, come sta passando il messaggio che vinceremo lo scudetto senza faticare, ma tutto questo è abbastanza pericoloso. Sono sempre partite di Champions. Il Porto ha sbattuto fuori la Roma nei preliminari, saranno due partite difficili, non dobbiamo sottovalutare la minima cosa”. Fernando Gomes, ex ‘Scarpa d’oro’ e oggi dirigente del Porto dichiara: “Rispettiamo la Juve, ma ci piace pensare di poterla battere restando concentrati e mettendo in mostra le nostre qualità. Siamo una squadra giovane, ma a gennaio pensiamo di migliorare la squadra immettendo giocatori di esperienza”.

Le reazioni in casa Napoli e quelle madridiste. Euforico il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: “Sarà una partita tostissima, Sarri lo aveva detto ‘magari sarà il Real’ ed è stato accontentato. Noi siamo accanto a lui in questa sfida. La prima la affronteremo in trasferta e poi ce la giocheremo tutta quanta al San Paolo. Credo che sarà una di quelle sfide che rimarrà nella storia del calcio Napoli. Ben venga il Real Madrid dall’urna. Ora i nuovi acquisti si stanno inserendo e Mertens sta dimostrando di fare bene anche  nel ruolo di prima punta. Ora però non ci lodiamo troppo”.  “Sarà una partita di estrema difficoltà”, ha commentato Emilio Butragueno, ex giocatore e oggi dirigente del Real Madrid, a proposito della sfida col Napoli. Il mitico ‘Buitre’ precisa: “Quando si incontrano squadre italiane è sempre complicato. Sarà un ottavo impegnativo perché il Napoli gioca molto bene. Sarà importante ottenere un buon risultato a Madrid per limitare i rischi nella partita di ritorno”.

Ecco tutte le partite degli ottavi di finale di Champions League e le relative date. 14 febbraio: Benfica-Borussia Dortmund e PSG-Barcellona. 15 febbraio: Real Madrid-Napoli e Bayern-Arsenal. 21 febbraio: Manchester City-Monaco e Bayer Leverkusen-Atlético Madrid. 22 febbraio: Porto-Juventus e Siviglia-Leicester. Le gare di ritorno. 7 marzo: Napoli-Real Madrid e Arsenal-Bayern. 8 marzo: Borussia Dortmund-Benfica e Barcellona-PSG. 14 marzo:  Juventus-Porto e Leicester-Siviglia. 15 marzo: Monaco-Manchester City e Atletico Madrid-Bayer Leverkusen.

Europa League. Sorteggio poco fortunato per le due italiane rimaste in lizza. Per i sedicesimi di finale la Roma ha pescato gli spagnoli del Villarreal, mentre alla Fiorentina è toccato il Borussia Moenchengladbach. Gare di andata il 16 febbraio, il 23 febbraio quelle di ritorno. Ecco il dettaglio del sorteggio. Dunque, pericolo “Sottomarino giallo” per la Roma. Nel Villareal giocano anche giovani e vecchie conoscenze del calcio italiano come Sansone, Soriano, Bonera e Pato. Finora, una stagione altalenante: fuori nel playoff di Champions, partenza lanciata nella Liga, poi un calo. Come detto, la Fiorentina sfiderà il Borussia Moenchengladbach, ovvero il famoso “German Team” nato dal pub di Brian Pickering. Attualmente il Borussia è dodicesimo in Bundesliga.

Tutte le sfide di Europa League. Atletico Bilbao-Apoel, Legia Varsavia-Ajax, Anderlecht-Zenit, Astra-Genk, Manchester United-St.Etienne, Villarreal-Roma, Ludogorets-Copenaghen, Celta Vigo-Shaktar, Olympiacos-Osmalinspor, Gent-Tottenham, Rostov-Sparta Praga, Krasnodar Fenerbahce, Borussia Moenchendlabach-Fiorentina, Az Alkmaar-Lione, Beer Sheva-Besiktas, Paok-Schalke 04