Tre giorni per gettare uno sguardo consapevole sul proprio futuro, tre giorni per comprendere, analizzare e rintracciare una strada, tre giorni per orientarsi nel tentativo di operare la scelta giusta. Dal 25 al 27 di ottobre è andato in scena presso gli spazi della Nuova Fiera di Roma il Salone di Roma 2016, la manifestazione itinerante dedicata interamente all’orientamento post-scolastico, organizzata da Class Editori allo scopo di fornire ai ragazzi un panorama nitido e organizzato delle occasioni per costruire il loro futuro, accademico e professionale, tratteggiando in modo chiaro tutte le diverse alternative. Dopo 26 anni il Salone dello Studente si è evoluto, configurandosi, edizione dopo edizione, sulle sempre crescenti esigenze degli studenti, intenzionati a non commettere uno degli errori più gravi per un ragazzo che si affaccia al mondo universitario: la scelta della facoltà da seguire.

Sono stati circa 40 mila gli studenti  provenienti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta la regione che hanno affollato gli stand presenti alla manifestazione.  Durante la tre giorni romana sono state presentate 100 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni e 60 convegni sui temi della formazione, del lavoro e della società. Ad aprire i lavori, alla presenza del Vicesindaco di Roma, Daniele Frongia, la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”. A supporto della scelta post-diploma sono stati offerti agli studenti simulazioni di test di accesso alle facoltà a numero chiuso e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Sono stati quattro i temi caldi di questa edizione del Salone romano:

LAVORO. Con la Collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e dell’università, si sono confrontati su un tema di massima attualità: l’Alternanza Scuola Lavoro.

SCIENZA. Campus Orienta e le tre Università Statali romane Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, hanno organizzato “1, 2, 3, Scienze!”: per tre giorni, all’interno di un’area dedicata, le Università hanno ospitato laboratori interattivi, incontri, workshop e talk volti ad avvicinare i ragazzi all’affascinante mondo della scienza, che oggi offre sbocchi professionali interessanti.

LINGUE E STUDIO ALL’ESTERO. Quest’anno il Salone di Roma ha presentato anche un’area completamente dedicata allo studio all’estero sviluppata con la partecipazione di Campus France, agenzia del Ministero degli Affari Esteri che è stata presente con 13 università francesi, e dell’istituto spagnolo Cervantes.

ARTE. In collaborazione con Radio Italia, il palco centrale è stato occupato da Alessio Bernabei, giovane artista che ha raccontato ai ragazzi la propria esperienza in merito al ruolo fondamentale che hanno l’impegno e i sacrifici dedicati allo studio nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Lo stand dell’Università Niccolò Cusano, che era ovviamente presente all’evento, è stato letteralmente preso d’assalto da migliaia di giovanissimi desiderosi di conoscere il miglior ateneo possibile cui affidare le proprie speranze, le proprie energie, il proprio impegno, in vista di un ormai prossimo futuro accademico.

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano ha fatto breccia nei desideri di tantissimi ragazzi, che sono rimasti affascinati dal sistema innovativo, dalla dinamicità e dalla flessibilità attraverso le quali si può fruire della didattica presso l’ateneo di Via Don Carlo Gnocchi.  Altro elemento che ha fatto pendere l’ago della bilancia in favore dell’UniCusano, la recente apertura di sedi all’estero (Inghilterra, Francia e Spagna). Particolarmente accattivanti per i ragazzi che si sonno avvicinati allo stand della Cusano, i test attraverso i quali scegliere non solo la facoltà ideale ma anche il lavoro del futuro più adatto alle caratteristiche dello studente: sono stati oltre 1000 gli studenti che hanno svolto il test di orientamento UniTest.

UniTest, il Social Test d’orientamento universitario che aiuta a scoprire la facoltà più adatta, è lo strumento lanciato dall’UniCusano che riesce a fornire un profilo di studi quanto più possibile in linea alla personalità e alle attitudini di chi risponde al questionario. L’intento del test d’orientamento è quello di fornire spunti di riflessione sul percorso universitario, pertanto non intende né determinare né influenzare la scelta del corso di studio, bensì consigliarla.

Secondo gli esperti di formazione dell’Unicusano spesso i giovani si ritrovano disorientati nel momento cruciale della scelta della facoltà: “Fare un lavoro che il mercato offre non vuole dire non fare ciò per cui si è portati. Con questo test aiutiamo i giovani e chi vuole rilanciare la propria carriera a capire qual è il mestiere a loro più adatto, incrociando le richieste del mercato con le proprie attitudini”. I 12 profili che emergono dal test sono i seguenti: consulente legale, contabile, psicoterapeuta, ingegnere, manager delle risorse umane, insegnante, educatore sociale, marketing analyst, direttore generale, imprenditore, manager e direttore amministrativo.

L’Università degli studi N. Cusano sarà presente alle prossime tappe del Salone dello Studente:

3-4 novembre – Torino

8-10 novembre – Lamezia Terme

29-30 novembre – Bari

13-15 dicembre – Catania