L’opportunità di impegnarsi socialmente inseguendo e perseguendo tre valori fondamentali, educazione, scienza e cultura, allo scopo di tramutarli nei tre pilastri sui quali poggiare le basi del futuro del nostro Paese. Se rientri nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 35 anni, l’occasione della tua vita potrebbe passare per il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO, che ha pubblicato un bando attraverso il quale seleziona, passando per i Comitati Regionali, nuovi soci che manifestino la voglia di impegnarsi per riportare il patrimonio culturale e artistico italiano al centro del rilancio economico dell’Italia. I bandi con tutti i dettagli delle posizioni aperte e le modalità di candidatura sono disponibili sul sito www.unescogiovani.it. Si cercano figure con diversi profili professionali presenti e attivi sul territorio della regione di riferimento, giovani motivati e pronti a sostenere e veicolare i valori e i principi dell’UNESCO. Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 10 ottobre 2016  ore 12.00.

Anche la Regione Lazio sta selezionando 5 nuovi soci. Requisiti di partecipazione: età compresa fra i 20 e i 35 anni, aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore o universitario; aver compiuto un percorso di formazione in cui ci si è distinti per merito, accademico o professionale, nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Rappresenterà ulteriore titolo preferenziale la conoscenza di base del mandato dell’UNESCO ed esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite (attività di ricerca e di studio, volontariato, tirocini, stage). Completano il profilo affidabilità, senso di responsabilità, forte motivazione, ottima predisposizione a lavorare in gruppo, buona conoscenza di una o più lingue straniere (inglese/francese), buona conoscenza del proprio territorio sotto il profilo storico-artistico-culturale.

Per quel che concerne il Comitato Giovani UNESCO Regione Lazio sono state aperte n. 3 posizioni per il settore Comunicazione. Si ricercano profili con competenze nell’ambito della fotografia e/o nella produzione di materiale grafico e video. Si ricercano inoltre candidati da integrare nell’Ufficio Stampa del Comitato, che si occuperanno di collaborare alle attività di redazione e inoltro comunicati stampa, rassegna stampa, comunicazione interna ed esterna. È gradita la capacità di gestire siti e piattaforme web.

Si selezionano, inoltre, n. 2 posizioni per il settore Fundraising. Si ricercano candidati con competenze nell’ambito del marketing e/o raccolta fondi. Costituirà titolo preferenziale una pregressa esperienza nell’ambito di associazioni no profit. Si ricercano inoltre candidati con competenze giuridiche, che si occuperanno di collaborare alle attività di partecipazione a bandi nazionali e/o internazionali. Contatto unico tramite il quale ricevere informazioni è l’indirizzo: lazio@unescogiovani.it