E’ morta Anna Marchesini. Si è spenta sabato mattina una delle più grandi portatrici sane di ironia, classe e divertimento. A dar l’annuncio della morte di Anna Marchesini (funerali ed ultimo saluto oggi ad Orvieto), è stato il fratello Gianni, su Facebook. “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione tengo a dirlo io. Ora, in questo momento, è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”, ha scritto su Facebook il fratello di Anna Marchesini, Gianni, lo scorso sabato mattina.

Quando un grande ci lascia il rischio di scadere nella retorica è enorme. I funerali di Anna Marchesini, morta sabato, ci saranno oggi ad Orvieto. In tanti vorrebbero salutarla e, soprattutto, ringraziarla. Perché Anna Marchesini non è stata solo una comica. Far ridere è stato il suo mestiere, ma prima col trio (assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez), poi da sola, lo ha sempre fatto con classe, stile, eleganza  e sobrietà.

Anna Marchesini è stata antesignana prima e dopo, è stata coraggiosa nel volersi mostrare comunque, nonostante i pesanti segni di una artrite reumatoide che non le ha lasciato scampo.  Dopo la morte di Anna Marchesini (i funerali ci saranno sabato ad Orvieto) sono state tantissime le reazioni sia dal mondo dello spettacolo che da quello politico.

Anna Marchesini insieme a Tullio Solenghi e a Massimo Lopez ha fatto divertire milioni di italiani con imitazioni e battute esilaranti. Giusto per elencare qualche successo di Anna Marchesini, si può far riferimento a Lucia Mondello in una parodia dei Promessi Sposi, alla Sessuologa Merope Generosa, Giulietta, Gina Lollobrigida, le sorelle Carlucci sempre con Solenghi e Lopez. Dopo lo scioglimento del Trio, si è concentrata sul teatro,  seguendo anche la regia di molte rappresentazioni.

Tra i primi a ricordare Anna Marchesini, morta sabato (i funerali ci saranno oggi ad Orvieto), il premier, Matteo Renzi: “Talento purissimo, ci mancheranno la sua discrezione e il suo coraggio con cui ha combattuto fino all’ultimo giorno. Le saremo grati per le tante risate che ci ha regalato nei suoi anni di straordinaria carriera”.

Mentre l’amico e collega Tullio Solenghi a proposito della morte di Anna Marchesini, ha dichiarato: “Sono sicuro, il suo disincanto non la abbandonava mai e ora se ci vedesse direbbe: ‘Cosa sono quelle facce, sembra sia morto qualcuno. Con Anna Marchesini, una parte della mia vita e di me stesso se ne va”.