Porto di Livorno. Un uomo si avvicina ad un bambino e gli dice: “Vuoi vedere la nave che sto costruendo?”

Lo prende per mano e lo porta vicino ad una banchina. Il mare si adagia calmo sulle pareti di cemento, il bambino guarda di fronte a sé molto interdetto, in quanto non c’è nessuna nave da osservare.

“Ma non la vedi, è lì – disse l’uomo – è lì che costruirò la mia nave”

Struttura

Il futuro non è altro che uno spazio vuoto, che va riempito con i propri progetti e le proprie ambizioni. A distanza di pochi metri dal Campus dell’Università Niccolò Cusano, c’è proprio un enorme spazio vuoto dove una squadra di operai lavora ogni giorno per realizzare il progetto di un Ateneo che dal 2006 ha avuto una crescita straordinaria. Uno sviluppo che la grande struttura di oltre 16mila mq, articolati in aule didattiche, laboratori, foresteria (300 posti letto), mensa, palestra e gli studi di radio Cusano campus, non riesce più a contenere.

Espansione

Il numero degli iscritti ha abbondantemente superato quota 18mila, l’attività di ricerca ha bisogno di ulteriori aree per la propria evoluzione scientifica, nuovo personale docente verrà assunto per la didattica e poi la convinzione che il lavoro accademico può svolgersi al meglio solo in un ambiente confortevole per tutti. Per questo le ruspe tra poco inizieranno a lavorare per aprire un ulteriore spazio, il terzo, che accoglierà le fondamenta su cui si poggerà una porta aperta sul mondo della formazione.

Riqualificazione

Questo in un quadrante urbano complesso, tra Casalotti e Boccea, dove spesso la porta è stata chiusa in faccia alla speranza. Una zona della Capitale vicina al centro ma confinante con l’emergenza sociale delle periferie. Qui l’Università N. Cusano ha scelto di realizzare un presidio culturale. Un messaggio lanciato alla cittadinanza che ha generato una risposta immediata. Tante attività commerciali hanno infatti aperto nel perimetro circostante il Campus, facendosi trainare e stimolare dalla sfida dell’ateneo romano: la dimostrazione che si può iniziare la navigazione anche quando il mare è mosso.

Prospettive

Visto dal basso, dal lungo viale alberato che porta all’ingresso principale, il Campus della Cusano somiglia proprio ad una nave, che presto si farà affiancare da altre due strutture che accoglieranno idee, studio e passione. Di fronte c’è solo l’orizzonte, che come sappiamo non può essere raggiunto, ma ti spinge ogni giorno ad andare avanti.