La rete è impazzita. Non c’è utente che non esprima il suo giudizio su questo tema e le condivisioni stanno a mille. Stiamo parlando di Netflix e del suo approdo in Italia. La notizia è di dominio pubblico ed è stata ampiamente sviscerata dai media in tutti i campi ma noi ci rivolgiamo a chi candidamente ammette la propria ignoranza e si chiede: Netflix cos’è? Nulla di dannoso o contagioso. E’ solo una nuova forma di intrattenimento che galleggia tra televisione, web ed interazione. Scopriamo insieme, senza ulteriori indugi, Netflix cos’è.

Netflix è “una piattaforma tv via Internet”. Praticamente è come la versione “connessa” di Sky e Mediaset Premium ma con una differenza sostanziale: lei in rete ci è nata. E infatti non ha nulla a che vedere con la televisione generalista a cui Sky e Mediaset ancora strizzano l’occhio ma ha, anzi, il merito di aver fatto cambiare abitudini agli spettatori di tutto il mondo. Come? Per esempio facendo partecipare la gente alle maratone di serie tv, con tutti gli episodi uno di seguito all’altro anzichè aspettare gli appuntamenti settimanali.

Cosa ci si trova su Netflix?
Alcuni contenuti sono noti tra film, serie originali esclusive (i nerd hanno un certo Daredevil ad aspettarli), documentari e altri programmi provenienti da ogni parte del mondo. Quello che fa gola, però, in tal senso, sono le produzioni italiane in cantiere tipo, ad esempio, una serie su Mafia Capitale.
Il Deus ex Machina di Netflix ha così spiegato l’arrivo nel Bel Paese: “Siamo qui non per distruggere il sistema italiano ma per partecipare facendolo crescere e contribuendo alla produzione, il che significa lavoro per gli italiani. Aprire in Italia e’ un atto di fiducia”.

Quanto costa Netflix?
Ci sarà un piano Base con una sessione di streaming alla volta e definizione standard a 7,99 euro al mese, un piano Standard con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione a 9,99 euro al mese e un piano Premium, che consentirà quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K, a 11,99 euro.

Che numeri ha Netflix?
63 milioni di abbonati in 50 paesi.

Che promozioni sonno previste su Netflix?
Ci sarà un primo mese di lancio gratuito per tutti e l’impegno che abbonarsi o disdire si farà con un solo click.

Dove si potrà vedere Netflix?
Sarà accessibile da Smart TV, tablet e smartphone, computer e da una serie di console per videogiochi e set-top box connessi a Internet, oltre che da Apple TV e Google Chromecast. Telecom Italia e Vodafone hanno già firmato la loro bella partnership.

Buona visione.