Segui Tag24 anche sui social
Ma quale Berlusconi. Sì, un po’ Renzi lo copia e lo fa anche male. Ma la somiglianza più marcata per il premier è quella che lo lega a Licio Gelli. Parole e musica di Paola Taverna, senatrice del Movimento Cinque Stelle. Che come al solito non le manda a dire.
Andiamo con ordine. Paola Taverna, intervenendo su Radio Cusano Campus durante il programma ECG Regione, prima di parlare delle questioni legate all’attualità politica e prima di fare il parallelo tra Matteo Renzi e Licio Gelli ha commentato la convention del Movimento Cinque Stelle a Imola: “Questi ritrovi servono a noi e a chi crede in noi. Ci aiutano a capire di nuovo che si può fare. Che questo Paese può cambiare. E’ stato veramente un momento bello. In questi momenti c’è anche la goliardia, c’è anche un nostro attivista che assomiglia molto a Grillo e che ogni tanto viene confuso per Beppe, si creano dei siparietti molto divertenti. E’ arrivato il momento di essere messi alla prova, dobbiamo governare, il Pd non sta bene, ormai è forza di governo e di opposizione al tempo stesso”.
Prima di parlare del paragone tra Renzi (che secondo lei assomiglia più a Licio Gelli) e Berlusconi, Paola Taverna ha detto la sua sulla questione Unioni Civili: “Il Pd sta prendendo in giro i diritti delle persone da quindici anni. Facciamo chiarezza: questo non è un provvedimento che prevede l’utero in affitto o l’adozione per le coppie gay. Si tratta semplicemente di trasformare in norma situazioni già esistenti. E’ una battaglia che ci vede come ultimi in Europa. Io voterò a favore, strano che il Pd non ha dato nessun voto segreto per le riforme costituzionali mentre oggi lascia libertà di coscienza. Da una parte propone il provvedimento, dall’altra si augura che non passi”.
Poi, da Paola Taverna, la “bomba” su Matteo Renzi, paragonato a Licio Gelli: “Berlusconi dice che lo copia? Ha ragione. Renzi copia Berlusconi e lo copia male. Ma più che a Berlusconi secondo me Renzi assomiglia a Gelli. Renzi è uno che trasversalmente va a ricoprire parecchie figure abbastanza oscure della nostra storia politica. Assomiglia a Licio Gelli più che a Berlusconi”.
Ancora Taverna sul parallelo tra Matteo Renzi e Licio Gelli: “Leggevo l’altro giorno il piano di rinascita che fece Licio Gelli commentato da Travaglio e le similitudini con l’attuale riforma costituzionale sono inquietanti. Anzi, quanto fatto da Renzi è un pochino peggio rispetto a quanto Gelli si prefiggeva di fare…”