L’Università Niccolò Cusano è arrivata a Londra. La City è pronta ad accogliere studenti italiani e inglesi dell’Ateneo, che ha la propria sede centrale a Roma, nel campus di Via Don Carlo Gnocchi: lo scorso luglio, infatti, l’Università Niccolò Cusano ha ricevuto l’accreditamento che permette l’internazionalizzazione dell’offerta formativa. Tutti coloro che decideranno di iscriversi all’Università Niccolò Cusano di Londra avranno modo, quindi, di conseguire un titolo dal valore legale riconosciuto sia nel nostro Paese che nel Regno Unito.

Siamo davanti ad un avvenimento che non può che definirsi storico. L’Università Niccolò Cusano rappresenta il primo Ateneo Italiano accreditato all’insegnamento nel Regno Unito, proprio dove il sistema accademico viene considerato come uno dei migliori di tutto il mondo.

Ma l’iter per prendere la residenza all’ombra del Big Ben non è stato semplice. “Siamo già operativi nella Capitale inglese ma siamo giunti a questo risultato grazie a un complesso lavoro di organizzazione: siamo stati giustamente sottoposti a un esame molto rigoroso da parte di un’agenzia che si occupa per il governo inglese di valutare la qualità del lavoro delle università. Ispettori inglesi sono venuti nel campus di Roma e hanno esaminato l’attività didattica e tutti i settori extradidattici. Insomma, hanno giudicato il gioco di squadra dell’Unicusano. Alla fine ci hanno informato dell’accreditamento con una lettera che custodiamo con grande orgoglio”.

Gianluca Fabi,Ufficio Stampa dell’Università Niccolò Cusano, ha commentato quanto accaduto, intervistato dall’Agenzia di Stampa Dire. Guarda il video.