L’Università degli studi N. Cusano continua ad ampliare la sua offerta didattico-formativa e lo fa confermando per il terzo anno consecutivo l’attivazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, alla quale è possibile accedere ogni anno accademico attraverso un concorso pubblico per titoli ed esami. Nell’intenzione del legislatore, le SSPL rappresentano il corrispettivo italiano delle scuole di magistratura francesi e tedesche, le quali continuano a conseguire ottimi risultati sul piano della preparazione comune per coloro che aspirano a svolgere le cosiddette professioni legali tipiche: magistratura, avvocatura e notariato.

Le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali privilegiano l’acquisizione di una metodologia giuridica, attraverso esercitazioni pratico-casistiche, e mirano allo sviluppo delle capacità di approfondimento nel ragionamento giuridico, facendo luce sulle questioni di maggiore attualità.

Al concorso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza.

La prova d’esame consiste nella soluzione a cinquanta quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. Il tempo massimo a disposizione dei candidati per l’espletamento della prova è di novanta minuti.

Con decreto rettorale è costituita presso l’Ateneo una Commissione Giudicatrice del concorso, composta da due professori universitari di ruolo in materie giuridiche, da un magistrato ordinario, da un avvocato e da un notaio e presieduta dal componente avente maggiore anzianità di ruolo. La Commissione provvede inoltre alla formulazione della graduatoria dei candidati. La Commissione Giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 60 punti, dei quali 50 per la valutazione della prova d’esame, 5 per la valutazione del curriculum e 5 per il voto di laurea.

Scadenza per la presentazione delle domande per partecipare al Concorso 2015/2016:

9 ottobre 2015

Data di svolgimento test di ammissione:

28 ottobre 2015

Per maggiori informazioni clicca qui