Il fantacalcio è magia. Per qualche ora ci si sente re del mercato. E per l’asta si studia nemmeno fosse un esame all’università. Perché l’asta nel fantacalcio è tutto. Perché fare gli acquisti giusti nel fantacalcio vuol dire essere un pezzo avanti. Perché la soddisfazione di atteggiarsi con gli amici a “Re del mercato” non ha prezzo. E’ tempo di fantacalcio. Quindi è tempo di consigli per l’asta. 

Consigli per il fantacalcio: nel corso dell’asta che fa da apripista al calciomercato, bisogna tenere a mente un po’ di cose. La prima: il modulo. Scegliere il 3-4-3 consente di schierare il più alto numero di calciatori offensivi possibile, ben sette, se si acquistano centrocampisti col vizio del gol. Ma andiamo con ordine.

Il primo investimento da fare sul mercato nel corso dell’asta per il fantacalcio riguarda il portiere. I consigli per il fantacalcio, in questo senso, sono sempre gli stessi: serve un numero 1 che incassi pochi gol, che giochi quindi in una squadra con una buona difesa e, perché no, che sia un para rigori. Handanovic, per questo, tra i portieri può essere uno in grado di fare la differenza. I nostri consigli per l’asta del fantacalcio partono da lui.

I difensori, nel mercato che fa da apripista all’asta per il fantacalcio, contano poco. Per carità, giusto acquistare calciatori affidabili, che giochino titolari nelle rispettive squadre di club, con poca propensione ad infortuni e a cartellini. Ma svenarsi non serve, per nessuno, neanche fosse il Nesta dei bei tempi. C’era solo un difensore che valeva la pena comprare a qualsiasi costo nell’asta del fantacalcio: Sinisa Mihajilovic. Ormai ha cambiato lavoro, le sue punizioni non possono più valere sistematici +3.

I consigli per il mercato in ottica asta del fantacalcio si fanno seri quando si parla di centrocampo: bisogna prendere assolutamente centrocampisti offensivi col vizio del gol e abili nei calci piazzati. Salah, Felipe Anderson, Pogba, Candreva, Pjanic, Hamsik, Jovetic, mentre scommesse importanti possono essere Baselli e Viviani.  Nell’asta del fantacalcio, è bene ricordarseli certi consigli quando aprirà il mercato, è inutile perdere la testa per i mediani. Pochi gol, voti bassi e tanti cartellini.

L’asta del fantacalcio entra nel vivo, così come il mercato che viaggia a suon di fantamilioni, quando arriva il capitolo dedicato ai bomber.

Qui di consigli non ne servono, ognuno deve seguire il proprio istinto. Tevez era un assegno circolare. Icardi promette di essere altrettanto puntuale in zona gol. Higuain non delude mai. Dzeko ha iniziato con i fuochi d’artificio la sua avventura giallorossa, mentre il laziale Djordjevic, se riuscirete a prenderlo a un costo relativamente basso, potrebbe essere un buon colpo. Toni a Verona segna con impressionante regolarità. Sarà lo stesso per Pazzini? Occhio al gioiello Bernardeschi, della Fiorentina, al Gallo Belotti, del Torino, a Bacca, che farà innamorare San Siro e alle vecchie leggende, tipo Klose e Totti. Il bomber più sottovalutato? Paloschi. A buon prezzo è un grande colpo.

I nostri consigli per il mercato e l’asta del fantacalcio sono arrivati. Ora tocca a voi. Spendete fino all’ultimo spicciolo. Tanto, almeno per una volta, non si tratta di soldi veri.

Buon fantacalcio a tutti.