Roma, il Giubileo è alle porte, Papa Francesco riscalda le anime, aprono i primi cantieri, l’urbe eterna ha bisogno di rifarsi il look per farsi trovare pronta al grande appuntamento con l’Anno Santo. 

In vista del Giubileo Straordinario convocato da Papa Francesco molte cose andranno riviste, soprattutto per quanto concerne i trasporti. Ne ha parlato l’Assessore ai Trasporti di Roma Capitale, On.Stefano Esposito, intervenendo stamattina ai microfoni di Radio Cusano Campus.

Giubileo e non solo nel discorso di Esposito in merito al traffico di Roma, con particolare riferimento ai bus turistici: “Non faccio la guerra ai bus turistici, provo a rispondere a problemi annosi. Con qualunque romano mi capita di parlare, mi spiega che il traffico al centro è un disastro in particolar modo per il continuo flusso di bus turistici. In una annata normale ne abbiamo 70.000, nell’anno del Giubileo ne arriveranno 170.000.  Questo è un tema ineludibile e strutturale: i bus turistici si devono fermare fuori, il Comune deve garantirgli uno stallo in prossimità di metropolitane e linee ferroviarie e i turisti devono andare verso il centro con il mezzo pubblico. Non mi si può chiedere una Roma come Londra e poi far transitare 170.000 bus turistici in centro. La mia proposta, lo dico ai grillini che non capiscono nulla, non è per fare cassa, ma è solo disincentivante. Se qualcuno vuole l’invasione dei bus turistici ne prendo atto, ringrazio e auguro buona fortuna. Io non sono qui per far assumere qualcuno in qualche azienda o per farmi propaganda elettorale. Io voglio dare risposte strutturali, se queste risposte non le vogliono questo assessorato lo possono far gestire a chiunque altro”.

Esposito, poi, sempre in chiave Giubileo, ha chiamato a raccolta i cittadini di Roma, visto che in tantissimi potrebbero rendersi utili come volontari: “”I cittadini vanno chiamati a dare una mano e da parte loro credo che ci sarebbe una grande disponibilità. Volontari potrebbero dare una mano nella pulizia delle vetture. L’associazione dei carabinieri in congedo potrebbe metterci a disposizione uomini per andare sui mezzi a chiedere il biglietto. Noi abbiamo bisogno dei cittadini, quella è roba loro. Sono disponibili a darci una mano, li dobbiamo solo chiamare.

Insomma, ha proseguito l’Assessore ai Trasporti di Roma Capitale, proprio in vista del Giubileo, “bisogna lanciare una grande campagna “Volontari per il Giubileo“. Io percepisco una grandissima disponibilità dei romani, siamo noi che la dobbiamo organizzare. Li dobbiamo umilmente chiamare a darci una mano. Ne parlerò nella Giunta di domani”