Non avete ancora prenotato le vostre vacanze e siete indecisi su dove andare? Tra mare e montagna non sapete cosa scegliere? State pensando a una città d’arte o a giorni di riposo in campagna, alla frenesia di un villaggio turistico o alle comodità di una crociera? Se non trovate la risposta, provate a cambiare domanda: invece di dove andare, chiedetevi chi potrete conoscere!
Destinazione Umana è una community che cambia la concezione del viaggio: la meta non è più un qualsiasi luogo fisico ma diventano le persone, e la domanda che si deve porre chi sta per partire non è più dove vuole andare, ma chi desidera conoscere. Entrare in contatto con i membri della community di Destinazione Umana, con la loro esperienza di vita e di lavoro, può essere una fonte di ispirazione e di crescita personale.
Quattro i temi a cui sono legate le destinazioni umane: il cambiamento, l’innovazione, la ruralità e la spiritualità. L’ispirazione è il comun denominatore di ogni cosa, è il tesoro che si trova quando si sceglie di partire per una Destinazione Umana: se si è alla ricerca di nuove strade ad esempio, per mollare tutto e ricominciare (Cambiamento); se si ha bisogno di entusiasmo, di aria frizzante e di un supporto nella realizzazione di un sogno (Innovazione); se si ha voglia di staccare la spina, immergersi nella natura e magari sporcarsi un po’ le mani (Ruralità); se si ha bisogno di ricaricare anima e corpo (Spiritualità).
E’ l’idea rivoluzionaria che un viaggio possa ripartire dalle persone, prima ancora che da un dove, per andare alla scoperta di storie affascinanti che meritano di essere conosciute, e soprattutto dalle quali lasciarsi ispirare. Destinazione Umana è un progetto innovativo fondato a Bologna da Silvia Salmeri e Valerio Betti, ai quali poi si sono aggiunti tanti giovani professionisti. Nulla contro il turismo, ma il viaggio è un’altra cosa si legge sul sito di Destinazione Umana Il viaggiatore da Destinazione Umana non si accontenta di conoscere un luogo. Vuole sapere chi di quel luogo ne ha fatto e ne sta facendo la storia, chi lavora tutti i giorni con passione per promuoverlo, nonostante le difficoltà. Il viaggiatore alla ricerca di una Destinazione Umana vuole sapere come il gestore che lo ha accolto è arrivato a costruire tanta bellezza, per comprenderne il valore più profondo.
E voi, siete pronti a scegliere la vostra destinazione umana e a lasciarvi ispirare?