Un’occasione da non perdere, non propriamente irripetibile ma comunque molto rara. Oggi è il giorno della luna blu, fenomeno astronomico particolarmente insolito che attira la curiosità di milioni di persone una volta ogni 3 anni, mese più mese meno. Se volessimo essere puntigliosi sulla denominazione del fenomeno dovremo specificare, per correttezza di informazione, che la luna di questa notte non varierà di molto il suo classico colore argentato, la particolarità sta nel fatto che sarà la seconda luna piena di questo mese, dopo la precedente dello scorso 2 luglio. L’ultima luna blu ha campeggiato nel cielo nell’agosto del 2012 mentre per la prossima bisognerà attendere il gennaio del 2018.

Ma allora perché “luna blu” se alla fine il suo colore naturale resta pressoché invariato? Il satellite della terra potrebbe apparire con insolite sfumature azzurre, anche se risulta particolarmente difficile coglierle, nel caso in cui grandi quantità di polveri presenti nell’atmosfera agiscano come una sorta di filtro. Un precedente in questo senso fu rilevato nel lontano 1883: “In quell’occasione il fenomeno fu favorito dell’eruzione del vulcano Krakatoa, in Indonesia. Ma si tratta di casi che comunque non hanno nulla a che fare con l’evento astronomico della doppia luna piena in un mese’’. A parlare è l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, che aggiunge:

‘’Dal puno di vista astronomico non è un fenomeno particolarmente interessante perché la luce diretta impedisce di fatto di osservare i dettagli, ma è senz’altro un’occasione splendida per catturare immagini suggestive e spettacolari, e con facilità, perfino con uno smartphone”. Alle ore 20.19 comincerà a sorgere la seconda luna piena di questo mese, nasi all’insù e smartphone alla mano, chi si attarda potrebbe dovere aspettare altri 3 anni.