Un’iniziativa rivoluzionaria, che si adatta perfettamente a questi tempi di crisi economica e che è animata da un principio sano e lungimirante. La Pro Loco dell’isola di Ponza si è attivata, per il secondo anno consecutivo, per il progetto “Un volontario per amico”, che consiste nell’ospitare a titolo gratuito 4 giovani volontari a settimana in cambio di opere di volontariato volte a mantenere pulite le spiagge dell’isola, tratti di strada particolarmente frequentati, sentieri e siti archeologici.

“Aiutaci a pulire l’ambiente e ti ospiteremo per 5 notti, 6 giorni, sulla nostra isola. L’ambiente è tra la risorse primarie per fare turismo, se non lo salvaguardiamo e aiutiamo a metabolizzare tutte le nostre incurie ambientali, un giorno vedremo che tale risorsa potrebbe venir meno e con essa l’esperienza turistica in un luogo interessante e accattivante, sia dal punto di vista geografico che naturalistico“, si legge nel bando.

COME FUNZIONA E COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA

I volontari, tutti rigorosamente maggiorenni, dovranno supportare il lavoro dei dipendenti della Pro Loco per poter ottenere un soggiorno gratuito, dalla domenica al venerdì successivo all’arrivo sull’isola. Le ore di servizio-volontariato sono identiche a quelle dei dipendenti della Pro-loco: 6,40 ore a partire dalle ore 7:30 del mattino (orario flessibile in funzione delle esigenze di servizio). Una volta sbarcati a Ponza sarà necessario raggiungere la Pro Loco che si trova in Via Molo Musco, a quel punto verranno fornite tutte le indicazioni riguardanti l’alloggio, dove ci si potrà sistemare nel pomeriggio. La sera incontro informativo con dettagli relativi all’isola e sui servizi di cui necessita.

Ad ogni volontario verrà fornito un kit ecologico per la buona riuscita dell’operazione di raccolta dei rifiuti oltre al cappellino come segno distintivo. Alla fine del soggiorno verrà consegnato al singolo volontario un diploma di partecipazione. L’unica spesa riguarda il pagamento del viaggio per raggiungere l’isola e il vitto.

Ma la società di navigazione SNAP, con partenza da Terracina, ha proposto una convenzione con la Pro-loco di Ponza facendo uno sconto del 50% a tutti i volontari che decideranno di viaggiare con questa compagnia. Durante il soggiorno si potranno utilizzare anche le cucine in dotazione negli immobilimessi a disposizione. Il giorno di partenza, infine, bisognerà lasciare l’immobile pulito entro e non oltre le ore 10:00 del venerdì. Per eventuali partenze serali i bagagli saranno custoditi nei locali della Pro-loco fino all’orario di partenza. L’adesione al progetto deve avvenire tramite e-mail.