Nessuno in Italia sa fare il vero mojito. Ce lo svela Osvaldo Alvarez, giornalista cubano che ha deciso di condurre un’indagine a Milano, città dell’aperitivo per eccellenza, girando un  simpatico video che è destinato a destare controversie fra i bartender italiani. Il cocktail, nato in un bar dell’Habana chiamato “La Bodeguita del Medio” frequentato nientemeno che da Hemingway, ha ormai preso piede da noi diventando un classico da discoteca. Quello che è sconcertante, però, è scoprire che nessun italiano possa assaporare il vero gusto del mojito cubano, perchè nessuno conosce la ricetta originale. 

Ci voleva pure questa figuraccia. Già il nostro paese non gode di grande stima all’estero, adesso ci si mette  di mezzo anche un giornalista cubano ed il suo video inchiesta che abbiamo scovato nella rete. Cosa dimostra? Che nel nostro paese nessuno sa fare realmente un mojito!
Dal video, intervista dopo intervista, risulta evidente come in Italia siamo abituati a bere delle versioni totalmente sbagliate del cocktail e, nella maggior parte dei casi, quelli che lo bevono non ne conoscono neanche gli ingredienti.
Come ben spiega Odelavino.com, infatti, c’è solo un modo di preparare un mojito vero  e questo modo passa per la “hierba buena” che cresce solamente a Cuba. Anche il ghiaccio deve essere rigorosamente a pezzi piccoli perché da quelle parti i locali hanno enormi blocchi da cui staccano, cocktail dopo cocktail, quel che serve.

Vi invitiamo a vedere questo video per capire come NON fare il mojito e, se avete ancora dubbi, chiedete la ricetta al vostro bartender di fiducia.
Ricordate, però, che il cocktail non deve essere troppo alcolico: i cubani amano berlo fin da mattino per dissetarsi e non potrebbero permettersi una sbronza col sole ancora alto.