Mamme e papà un po’ apprensivi, per voi il mondo sta per cambiare. Basterà attendere la prossima estate e sbarcherà sul mercato la prima tutina hi-tech per bambini, in grado di monitorare costantemente la salute del neonato. Realizzata in cotone rigorosamente biologico, lavabile ed adattabile alla crescita del piccolo, la nuova tutina hi-tech sarà dotata di sensori capaci di rilevare l’attività’ elettrica del cuore, il ritmo del respiro, la posizione e i movimenti durante il sonno: tutti dati che vengono poi inviati via bluetooth allo smartphone della mamma.

L’ultimo ritrovato della tecnologia indossabile per bebè verrà commercializzato con il nome di CozyBoy e vedrà la luce grazie all’impegno di ComfTech, uno spin-off del Politecnico di Milano che realizza prodotti biomedicali per il monitoraggio dei parametri fisiologici. Le sue ultime realizzazioni sono state illustrate a ‘BioInItaly Investment Forum & Intesa San Paolo StartUp Initiative’, l’iniziativa organizzata da Assobiotec e Intesa San Paolo per presentare i migliori progetti biotech italiani agli investitori italiani e stranieri.

La grande innovazione di questo prodotto è stata illustrata da Alessia Moltani di Comftech: “Abbiamo voluto puntare su sensori tessili realizzati con filati conduttivi. In questo modo abbiamo ottenuto dei sensori morbidi, anallergici e perfettamente integrati nel vestitino”. I parametri vitali raccolti dalla pelle del bimbo vengono trasmessi “grazie ad un bluetooth low-power che genera bassissime emissioni assolutamente sicure per il bimbo – rassicura Moltani – tanto che la tuta viene considerata un dispositivo medico a tutti gli effetti”. Al costo di 200 euro, almeno così sembra, ci si può assicurare un prodotto altamente innovativo che tutela la salute dei nostri neonati da 0 a 9 mesi, infatti il filato con cui è stata realizzata la tutina cresce insieme al bambino adattandosi ai cambiamenti quotidiani del corpo.