Lavoro e Formazione

New Journalism al tempo dei social media in un Master all’UniCusano

Tempora mutantur et nos mutamur in illis è una locuzione latina che significa “I tempi cambiano e noi cambiamo con loro”. Il periodo storico in cui ciascuno vive ne influenza la formazione e l’evoluzione ma non solo: cambia la società che ci circonda, cambiano i settori che la costituiscono, cambiano i linguaggi e, con il progresso tecnologico, anche il modo di comunicare e di fare comunicazione. L’Università degli studi Niccolò Cusano, da sempre attenta ai cambiamenti e alle evoluzioni sociali ed individuali, in collaborazione con DIRE Agenzia di Stampa Quotidiana, attiva il Master di I livello  in  “Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo sociale”, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione  e Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 1500 h.

L’obiettivo di questo percorso di alta formazione è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e  neolaureati che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze. Le trasformazioni che sono intervenute nell’ultimo decennio, soprattutto nel mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale, obbliga i comunicatori di domani a prendere coscienza di tutte le fasi ed i passaggi principali  che hanno caratterizzato l’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi.

Conoscere le regole principali del giornalismo, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono,  il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie, tutto questo è attualmente imprescindibile per chi intende intraprendere questo tipo di professione. Infine, e non da ultimo, il master proposto dall’UniCusano offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

I più meritevoli, infine, avranno la possibilità di attivare uno stage e fare dunque esperienza sul campo!

Per maggiori informazioni clicca qui

One thought on “New Journalism al tempo dei social media in un Master all’UniCusano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.