Ha sentito dei rumori provenire dall'esterno e, quando è andato a controllare, ha sorpreso alcuni uomini nella sua proprietà. A quel punto ha esploso un colpo di pistola e ne ha colpito uno, uccidendolo.
È accaduto nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre 2026 a Baldissero d'Alba, in provincia di Cuneo: il proprietario della cascina, un autotrasportatore di 35 anni, è ora indagato per omicidio. L'arma, una semiautomatica, era regolarmente detenuta.
Secondo quanto ricostruito finora, tutto è avvenuto tra le 2 e le 2.30 della notte, quando il proprietario di una cascina in ristrutturazione ha sentito dei rumori provenire dall'esterno e ha visto nel cortile un gruppo di 4-5 persone.
Secondo una prima ipotesi, l'obiettivo dei malviventi sarebbe stato quello di rubare i materiali edili accatastati in cortile e utilizzati per i lavori.
Il 35enne ha così esploso un colpo di pistola verso il gruppo, che ha messo in fuga i ladri ma ha raggiunto la vittima, un uomo dell'Est Europa di 35-40 anni, ancora in corso di identificazione.
È stato lo stesso proprietario a chiamare i soccorsi che, arrivati sul posto, hanno provato a rianimare l'uomo. Per lui non c'è stato nulla da fare.
Sono in corso le indagini dei carabinieri di Bra e del Reparto Operativo di Cuneo. Intanto il camionista e proprietario della cascina è indagato per omicidio: è stato ascoltato dai carabinieri e dal pm della procura di Asti. L'immobile è stato posto sotto sequestro.
"Il nostro abbraccio a chi è stato aggredito e si è difeso a casa sua”, ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, commentando dal palco di Pontida quanto accaduto a Baldissero d'Alba.
Il caso riporta alla mente la vicenda che ha coinvolto Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour, condannato in via definitiva a 14 anni e 9 mesi per aver ucciso due rapinatori.