13 Aug, 2026 - 16:27

Immigrazione, Ferragosto da tolleranza zero: Meloni e Piantedosi rivendicano meno sbarchi e più rimpatri

Immigrazione, Ferragosto da tolleranza zero: Meloni e Piantedosi rivendicano meno sbarchi e più rimpatri

Vannacci "chiama" con la remigrazione, Meloni risponde con i rimpatri.

Questo del 2026 è un Ferragosto all'insegna della tolleranza  zero sul fronte immigrazione clandestina.

Con un post pubblicato oggi, 13 agosto, la premier ha fatto sapere che "continuano le operazioni di espulsione per gli immigrati irregolari sul suolo italiano. Difesa dei confini, sicurezza, rispetto delle regole: proseguiremo dritti su questa strada". 

Anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi è particolarmente impegnato in queste ore.

Immigrazione, la controffensiva del governo

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto sapere che altri 17 cittadini stranieri sono stati rimpatriati dall’aeroporto di Fiumicino, a Roma, nel loro Paese di origine, in collaborazione con Frontex.

Tra questi, 15 provenivano dai CPR di Bari, Caltanissetta, Gradisca d’Isonzo e Milano. 

Una risposta a chi aveva criticato duramente il governo per la sospensione di Schengen nei confronti della Spagna:

virgolette
La creazione dell’area Schengen costituisce uno dei frutti più preziosi del processo di integrazione europea, e siamo ben consapevoli dell’importanza della libertà di circolazione dei cittadini europei. Ma proprio per preservare l’area Schengen, dobbiamo essere chiari su un principio essenziale: non può esserci libertà di circolazione senza sicurezza dello spazio comune

ha spiegato Piantedosi, nel corso dell'audizione davanti al Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, sul ripristino dei controlli alle frontiere tra Italia e Spagna.

virgolette
Siamo anche ben consapevoli della necessità di dover agire per salvaguardare le nostre comunità dalle potenziali minacce per la sicurezza, derivanti dalle complesse dinamiche dei flussi migratori irregolari. L’Italia ha sempre fatto la sua parte e continuerà a offrire il massimo sostegno a tutti i partner europei. Lo facciamo anche perché sappiamo bene, per esperienza passata, cosa significhi essere lasciati soli di fronte a un massiccio afflusso di migranti e al traffico di esseri umani che lo alimenta

La diminuzione degli sbarchi

Piantedosi ha anche vantato la diminuzione degli sbarchi: 

virgolette
Dall'inizio dell'anno, gli sbarchi in Italia sono calati del 55% rispetto al 2025 e, se raffrontiamo gli sbarchi dei primi sette mesi del 2023, l’inizio della legislatura, con lo stesso periodo di quest’anno, i numeri crollano dell’82%. Nel 2026, in sostanza, sono sbarcate circa 17.000 persone, cioè a dire meno di un quarto di quelle giunte a Ceuta in due giorni

Piantedosi, poi, ha anche sottolineato che negli ultimi quindici anni in Italia si sono registrati due cali significativi di sbarchi, per lui "non casuali":

virgolette
Il primo nel 2018, quando il collega Salvini era ministro dell’interno, e il sottoscritto capo di gabinetto; il secondo oggi, grazie alle politiche messe in atto dal governo Meloni. Questo trend consolidato è un segno tangibile dell’efficacia che possono raggiungere strategie pragmatiche e credibili come quelle che abbiamo sviluppato negli ultimi anni

Aumentano, poi, anche le espulsioni per motivi di sicurezza nazionale:

virgolette
Dall’ottobre del 2022 ad oggi ne sono state effettuate 256. E con loro cresce anche il trend dei rimpatri: nel corso del 2026, sono già arrivati a circa 5.300, cioè quasi il doppio dello stesso periodo del 2024 e del 2025

Per il ministro, "è la prova che con politiche di grande rigore e di grande fermezza rispetto ad un’immigrazione irregolare e insostenibile è possibile arginare un fenomeno che nasce e prospera grazie ad attività criminali organizzate".

 

LEGGI ANCHE