06 Aug, 2026 - 16:00

Covid, è iniziata l'audizione di Conte davanti alla Commissione: "E' un plotone d'esecuzione"

Covid, è iniziata l'audizione di Conte davanti alla Commissione: "E' un plotone d'esecuzione"

E' iniziata pochi minuti prima delle 15,00 di oggi, giovedì 6 agosto 2026, l'audizione del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in Commissione Covid.

La seduta, avrebbe dovuto iniziare alle 11,00 ma è stata rinviata a questo pomeriggio per consentire lo svolgimento delle votazioni alla Camera. 

"Finalmente ci siamo...". 

L'ex premier ha iniziato così il suo intervento davanti a quella che lui stesso ha definito una Commissione "concepita come un plotone d'esecuzione" nei suoi confronti e  "al contempo, anche come una gabbia di protezione per gli amministratori locali dei propri partiti". 

L'audizione era stata inizialmente fissata per martedì mattina, ma era poi stata sconvocata dal presidente Marco Lisei, a causa degli impegni del Parlamento.

Una sconvocazione che è stata oggetto di un duro scontro alla Camera tra il partito dell'attuale premier, Fratelli d'Italia, e il Movimento 5 Stelle. 

Conte davanti alla Commissione Covid, iniziata l'audizione dell'ex premier

Aprendo la sua audizione con il giuramento, Conte chiarisce che - anche se ascoltato nella formula della libera audizione - si sarebbe assunto la piena responsabilità giuridica delle sue dichiarazioni.

Prosegue poi il giuramento ricordando le persone che hanno perso la vita a causa del Covid e per i loro familiari. 

virgolette
Io giuro di dire la verità sul mio onore. L'onore per me viene prima di tutto, perché significa rispetto innanzitutto verso me stesso, ma soprattutto rispetto anche verso tutte le persone in questa circostanza che hanno perso la vita a causa del Covid, rispetto anche verso tutti i familiari che ancora oggi ne lamentano l'assenza, verso tutti gli operatori sanitari che sono stati in trincea, rischiando la vita, e molti di loro l'hanno persa, lo vorrei ricordare. Parlo degli operatori della Protezione civile, commissari e funzionari pubblici, Forze dell'Ordine, militari, Polizia locale lavoratori vari, lavoratrici preposti alle filiere che dovevano assicurare bisogni e servizi.

Il verbale anonimo consegnato in Procura

Nel suo intervento, il leader M5s ha informato la Commissione di aver consegnato in Procura un verbale, arrivatogli in forma anonima. Un verbale di 10 pagine.

'"Lunedì sono stato in Procura, ho depositato un verbale che mi è arrivato in forma anonima'', ha spiegato Conte che poi ha continuato:

virgolette
Non ce l'avevo prima, altrimenti l'avrei prodotto prima e appena pervenutomi con lettera anonima l'ho esaminato e ho ritenuto che fosse degno di essere segnalato alla procura di Roma. Quindi voglio che rimanga agli atti e per questo informo tutti i commissari che lunedì sono stato alla procura di Roma a consegnare questo documento che poi verrà allegato''. 

 

LEGGI ANCHE