22 Jun, 2026 - 12:40

Cosa è successo tra Fabri Fibra e il fratello Nesli? La lettera e il silenzio: perché hanno litigato

Cosa è successo tra Fabri Fibra e il fratello Nesli? La lettera e il silenzio: perché hanno litigato

Da qualche giorno sul web spopola una domanda che ha acceso la curiosità degli utenti e del mondo del gossip: cosa è successo tra Fabri Fibra e il fratello Nesli e perché hanno litigato? Tra i due artisti, dopo quasi vent’anni di silenzio, è arrivata una lettera a scombussolare la situazione. 

Nesli qualche giorno fa ha pubblicato un post con diverse foto della sua infanzia, riaccendendo i riflettori sulla famiglia Tarducci. Fabri Fibra e Nesli sono tornati al centro della cronaca rosa per un litigio che riapre ferite mai risanate per davvero. Tutto è partito da alcune frasi dure pronunciate da Fibra durante una puntata del programma “Nuova Scena”, disponibile su Netflix, in cui accennava al difficile rapporto con la famiglia. 

E così è arrivata la lettera di Nesli, che prontamente ha detto la sua, cercando di ricucire il legame con il fratello, in tono conciliante e commovente. Ma cosa è successo davvero? Scopriamo insieme tutti i dettagli ripercorrendo la timeline del litigio che ha infiammato la scena rap per anni.

Cosa ha detto Fabri Fibra nel podcast di "Nuova Scena"?

Qualche giorno fa una scintilla che ha riacceso il dibattito sul rapporto tra due fratelli dei fratelli più famosi della scena rap italiana, Fabri Fibra e Nesli. 

Nella terza stagione del talent dedicato ai nuovi talenti dell’underground, “Nuova Scena” su Netflix, i quattro giudici -Fabri Fibra, Guè, Geolier e Rose Villain - sono stati intervistati per il Nuova Scena Dissing Podcast. 

In una puntata dedicata alla famiglia e al supporto degli affetti nel corso della carriera artistica, i quattro giudici si sono confrontati sull'argomento con opinioni piuttosto nette.

Mentre Geolier e Rose Villain hanno difeso l’importanza del legame di sangue come risorsa, come porto sicuro per gli artisti, Fabri Fibra e Guè, invece, hanno espresso una visione decisamente più critica. 

Fibra ha raccontato di non aver mai avuto un vero supporto da parte della sua famiglia alle origini della sua carriera. Dalle sue parole è emerso che la famiglia non avrebbe mai creduto in lui, anzi lo avrebbe ostacolato nel suo percorso. Una posizione ribadita più volte nel corso degli anni, nelle sue canzoni e in alcune interviste.

Perché Fabri Fibra e Nesli hanno litigato? 

La scottante questione si è riaccesa proprio con l’intervento del rapper, ma ha origini ben più lontane e profonde. Fabri Fibra e Nesli hanno litigato nel 2008, due anni dopo l’arrivo del successo per il rapper, grazie all’uscita dell’iconico album “Tradimento”.

All’epoca, le diverse visioni artistiche e la sensazione da parte di Nesli di essere considerato l'eterno secondo rispetto al successo del fratello maggiore, avevano scatenato un allontanamento tra i due. Da una parte c'era la provocazione del rap di Fibra, dall'altra la svolta più “melodica” e cantautorale di Francesco (Nesli), autore di brani storici come "La fine”.

I due fratelli di Senigallia avevano iniziato insieme la loro carriera nella musica, dando vita al gruppo Teste Mobili, poi diventato Piante Grasse.

Nel 2004 Fibra firma il primo contratto con Universal Music con cui nel 2006 pubblica “Tradimento”, il disco della consacrazione definitiva. In quel periodo Nesli era ancora vicino al fratello maggiore, ma da lì a poco il loro rapporto è cambiato per sempre.

Dissapori, problemi personali e questioni di famiglia alla fine sarebbero state la miccia che ha fatto esplodere il legame tra i due fratelli. In un’intervista a Vanity Fair, Nesli aveva raccontato la sua versione dei fatti:

virgolette
A seguito di un incidente d’infanzia, mia mamma mi dice: “Stattene un po’ buono, vai in garage con tuo fratello”. All’epoca lui faceva freestyle con un dj. Stare lì a guardare mi annoiava. Allora prendo in mano il microfono, e comincio anche io. Prendiamo treni, suoniamo nei locali. Torna e ci chiama l’Universal, siamo in due. E qualcosa inizia a non andare. Per loro ero un accessorio, l’eterno secondo. Eppure, se non fosse stato per me, Fabri Fibra starebbe ancora a montare i tappi alle penne in Inghilterra. Sono stato io a creare gli album Ego e Home. Io a inventarmi il suono di Mr. Simpatia. I suoi primi successi. Da subito è poco rispettoso: cala il silenzio, che insieme all’ostruzionismo è una chiara dichiarazione d’intenti. Mi rinnega, mi ripaga a indifferenza, come fossi il suo peggior nemico. Già con “Applausi per Fibra non eravamo più né soci né amici né fratelli. 

Negli anni, le incomprensioni si sono fatte sempre più aspre e l’incomunicabilità è diventata spessa come un muro. Tra dissing, barre infuocate e interviste incrociate, alla fine i due fratelli non hanno mai ricucito il loro rapporto. Nemmeno dopo la dolorosa perdita del padre Ivaldo, secondo le indiscrezioni sul web.

La lettera di Nesli che ha infiammato i social

A distanza di pochi giorni dall’uscita del podcast con l’intervento “scottante” di Fabri Fibra, Nesli ha scelto di offrire al fratello un ramoscello di pace. Lo ha fatto pubblicando una lunga lettera su Instagram, accompagnata da fotografie della loro famiglia.

Inutile dire che il post di Nesli è subito diventato virale, riaccendendo la curiosità dei fan sulla spinosa questione riguardante proprio il rapporto fra i due cantanti di Senigallia.

La lettera in questione ha un tono conciliante, è un invito a lasciar andare il dolore e a superare i contrasti del passato. Nesli ha ribadito che la sua famiglia non avrebbe mai ostacolato il fratello, che anzi, lui e i genitori avrebbero sempre creduto in Fibra, con amore.

Nesli inoltre ha precisato che hanno scelto di non camminare accanto Fibra, perché era la sua strada e non la loro, e che quando lui ha scelto di allontanarsi, loro hanno rispettato quella decisione. Un gesto nato dal rispetto e dall’amore, che ha concesso così al rapper la possibilità di trovare il proprio percorso.

Un messaggio inaspettato, in cui il cantautore ha teso la mano al rapper, invitandolo a lasciare andare la rabbia, l'orgoglio e il risentimento legati alle incomprensioni del passato.

virgolette
Caro fratello,credo sia arrivato il momento di parlarti a cuore aperto e dirti che tutto il male, tutto il dolore che hai provato e che quel dolore ha generato, possiamo lasciarli andare, perché appartengono al passato. La tua famiglia non ti ha mai ostacolato e ha sempre creduto in te, nel nome del valore più grande: l’amore. Perché amare significa anche lasciare liberi di essere e di diventare ciò che si è destinati a essere.Ed è ciò che abbiamo fatto: ti abbiamo lasciato libero, nonostante il dolore. Non abbiamo camminato accanto a te sulla tua strada, perché era la tua e non la nostra.E quando hai scelto di allontanarti, abbiamo rispettato la tua decisione. Non abbiamo mai chiesto nulla, perché l’amore autentico sa anche fare un passo indietro. Ognuno vive la propria storia e custodisce la propria verità. Ma tutto ciò che hai vissuto ti ha reso l’uomo che sei oggi, nel bene e nel male. E forse, dopo tutto questo tempo, è il momento di accogliere ciò che è stato con maggiore serenità, senza lasciare spazio alla rabbia e al rancore. Ti auguro il meglio e la pace di guardare al passato con occhi nuovi, sapendo che, anche nella distanza, non abbiamo mai smesso di amarti.Forse un giorno ci ritroveremo.Intanto, con affetto,tuo fratello Francesco.

Le parole di Nesli hanno creato un certo scompiglio sul web, dividendo a metà l’opinione pubblica e le reazioni dei fan, tra chi spera in una riconciliazione e chi invece si è schierato “dalla parte di Fibra”. Al momento ancora non è arrivata una risposta ufficiale da parte del rapper. Come andrà a finire la storia? Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

LEGGI ANCHE