10 Jun, 2026 - 08:21

Risiko bancario, due cardinali scendono in campo contro la speculazione

Risiko bancario, due cardinali scendono in campo contro la speculazione

“Chi paga di più…” è la battuta che il ministro delle finanze Giancarlo Giorgetti ha detto a proposito del risiko bancario che vede l’assalto alla Banca Monte dei Paschi di Siena. A richiamare l’attenzione sulle conseguenze che potrebbe avere sulle persone sono anche due cardinali, il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi e il cardinale di Siena Augusto Paolo Lojudice.
“Credo giusto sottolineare che in questo momento uno degli obiettivi principali sia quello di rispettare la storia plurisecolare della prima banca aperta al mondo e questo significa soprattutto la tutela dei posti di lavoro. Il Monte dei Paschi di Siena ha plasmato nei secoli l’identità della nostra comunità, ma non solo questo, negli ultimi anni è stato l’esempio di come si possa risanare una banca portando avanti un vero e proprio cambio di passo e di mentalità” dice Lojudice.

Zuppi e Lojudice bacchettano il ministro Giorgetti e la sua frase “Chi paga di più…”

“Le banche fanno il loro mestiere, che ci siano delle banche che si uniscono, che crescono, fa parte del gioco. A noi rimane sempre da dire che se è una logica speculativa e meramente finanziaria è pericolosa. Il problema è mettere al centro la persona e i cattolici dovrebbero dare il buon esempio, anche se tutti devono mettere al centro la persona” ha detto il presidente della Cei.
I cardinali Lojudice e Zuppi dovrebbero spiegare il loro pensiero al ministro Giorgetti che ha detto che il Monte dei Paschi lo diamo a “chi paga di più”. Alla faccia della tutela delle persone e dei territori.

LEGGI ANCHE