A Roma arriva l’area per cani.  L’ufficio comunicazione dell’Assessorato capitolino Ambiente e Rifiuti ha infatti comunicato che gli abitanti della città eterna avranno un nuovo strumento di partecipazione e potranno, accompagnati Roma Capitale, curarsi ancor di più dei loro animali domestici.  Come? Adottando un’area per cani.

A Roma arriva l’opportunità di adottare un’area per cani. Nella capitale,  dopo essersi costituiti con altri soci (almeno due) in una associazione, si potrà adottare una vera e propria area per cani. Adottare un’area cani significa aver modo di  usufruire di uno spazio recintato.

Una vera e propria area per cani, quindi, riservata al gioco e al movimento dei cani degli associati. Dove sorgeranno queste aree per cani? Tra gli spazi individuati all’interno delle aree verdi in consegna al Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile.

La richiesta di dare ai cittadini romani da adottare delle vere e proprie aree per cani, è  stata suggerita da diversi capitolini innamorati degli animali domestici. Il comune ha scelto così  di incentivare la  partecipazione alla cura e alla manutenzione dei beni comuni,  grazie a strumenti di  condivisione orizzontale, come l’area per cani può essere.

Chi può adottare un’area per cani?  Possono fare domanda di adozione di un’area cani tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma Capitale, anche in qualità di rappresentanti di associazioni,  di comitati, enti o organismi che non abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con il comune e che non esercitino attività in situazione di conflitto di interesse con l’attività pubblica. Per avere ulteriori informazioni su come adottare un’area per cani, è possibile contattare il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma.