Il Natale è alle porte e molti hanno già iniziato a decorare la propria casa con i classici addobbi di Natale. Ma se quest’anno siete alla ricerca di idee low cost per arredare i vostri ambienti in maniera originale, senza spendere troppo, vi suggeriamo alcune proposte tratte dalla fanpage I Trucchi della Nonna per realizzare addobbi natalizi fai da te molto particolari. 🙂

Addobbi natalizi fai da te

  • Palline di Natale per addobbi natalizi fai da te.

palline di natale fai da teIn primis, ecco il materiale che vi occorre: spago, brillantini, colla vinilica, palloncini. Gonfiate i palloncini (ma non troppo!), poi in una ciotola mischiate colla vinilica e i brillantini del colore che preferite. Immergete il filo di spago dentro al composto  creato e passatelo attorno al palloncino. Lasciate asciugare per un’oretta, poi bucate il palloncino…et voilà le vostre pallina sono pronte per essere appese sull’albero!!!

  • Idee low cost per arredare camini: pupazzi di neve fai da te!

addobbi natalizi fai da teCome preparare dei simpatici pupazzi di neve? Facile, vi occorre: calzini vecchi, stoffa colorata, carta di giornale, colla, elastici, forbici, ago, cotone e qualche bottone. Nel dettaglio: prendete dei vecchi calzini (lunghezza media) che non usate più e tagliateli a metà  con le forbici. Fate un nodo all’estremità aperta e poi rivoltate il calzino, riempitelo con della carta di giornale precedentemente arrotolata (fate due palline di due dimensioni diverse oppure utilizzate del polistirolo tritato). Adesso avete lo scheletro del vostro pupazzo, non ci resta che decorarlo! Con dell’ago e del cotone cucite dei bottoni per formare gli occhi, mentre con la stoffa tagliata a striscette potete realizzare una piccola sciarpa da porre al collo del nostro pupazzo. Infine con la parte restante del calzino formate un cappellino da porre in testa al pupazzo di neve.

  • Portacandele fai da te per la vigilia di Natale.

portacandele fai da te Per la vigilia, durante il cenone con amici e parenti, non possono mancare, tra gli addobbi di Natale che arredano la vostra tavola, dei suggestivi portacandele. Cosa vi serve? Polistirolo tritato, cartoncino, dei calici di vetro, decorazioni natalizi o alloro, candele. Realizzate dei dischi tondi di cartoncino aventi il diametro dei vostri calici di vetro. Incollate su tali dischi degli alberelli di plastica, gli stessi che utilizzate per addobbare il presepe. Poi riempite i bicchieri con del polistirolo che rappresenterà della finta neve, e capovolgete il disco sul bicchiere. Con molta abilità e avendo già le idee chiare su dove posizionare questa tipologia di addobbi di Natale, capovolgete di nuovo il bicchiere in modo da avere un paesaggio sotto una campana. Infine appoggiate una candela, rigorosamente rossa, in alto così da dare un tocco di classe.  portacandele per addobbi di nataleQuesta stessa idea si può realizzare in maniera più semplice con dell’alloro al posto della neve e delle decorazioni natalizie; darete in tal modo una impronta di classicità e tradizione alle vostre tavole.

Queste sono solo alcune delle idee low cost per arredare casa durante le feste natalizie. E voi che ne pensate? Proverete con gli addobbi natalizi fai da te? 😀