Gettare a terra mozziconi di sigarette finalmente sarà vietato. La legge che punirà chi getta a terra mozziconi di sigarette adesso c’è. Manca solo un ultimo passaggio al Senato e chi butterà un mozzicone di sigarette a terra (ma anche un chewing gum), nelle acque e negli scarichi,  si ritroverà davanti ad una sanzione amministrativa dai 30 ai 150 euro. La norma è contenuta nell’articolo 14 del “Collegato ambientale”.

Una punizione che andrà ad intaccare il portafoglio dei maleducati. Perché chi getta mozziconi di sigarette a terra, forse non rendendosene conto, inquina.  Vietato gettare mozziconi di sigarette a terra, dunque. Mentre i comuni avranno l’obbligo di predisporre nei luoghi di alta aggregazione sociale, appositi contenitori dove poter gettare gomme da masticare e mozziconi di sigarette.

Quello dei mozziconi di sigarette gettati a terra rappresenta quindi un problema di inquinamento reale che in troppi fino a questo momento hanno indebitamente trascurato.

Da adesso in poi, però, i fumatori dovranno fare attenzione.  Secondo alcuni studi statistici, si immagina che a Roma ci sia una produzione giornaliera di circa 11 milioni di cicche, pari a circa 4 miliardi l’anno.

Una quota consistente di queste, circa il 50%, viene abbandonata in modo illecito sulle strade della Capitale. Ora chi getta a terra mozziconi di sigarette rischia una multa, anche abbastanza salata. Speriamo che basti per aggirare questo malcostume.