Continuano a susseguirsi voci e indiscrezioni da fonti più o meno attendibili riguardanti il sequel di Prometheus, pellicola del 2012 che aveva avuto il merito di riportare Ridley Scott alla guida della saga di Alien che lui stesso aveva contribuito a creare con l’insuperato capostipite del 1979. Questa volta, però, non si tratta di una fonte qualsiasi…

È lo stesso regista inglese, infatti, a fornire qualche dettaglio in più sul sempre più probabile Prometheus 2 soffermandosi in particolare sugli Xenomorfi, le creature che tanto avevano fatto penare Ellen Ripley (Sigourney Weaver) nei primi quattro capitoli della serie.

Ebbene, confermando quanto già accennato in passato, Scott ha chiarito definitivamente che l’iconico mostro non comparirà nel sequel né, probabilmente, in eventuali altri film del franchise. “Prometheus 2 sarà un film innovativo sotto tutti gli aspetti – promette Scott – quindi diremo basta a quella specie di ‘draghi’ che hanno caratterizzato le altre pellicole della saga. L’alieno che avevamo introdotto nel 1979 era reale, tangibile ed è proprio questo che l’ha reso uno dei mostri più spaventosi della storia del cinema e in Prometheus l’alieno ‘neonato’ che si vede alla fine è tremendamente simile all’originale. Ma ciò che ho intenzione di fare in Prometheus 2 – conclude il regista – è d’introdurre una vera e propria nuova razza aliena, molto diversa dal modello originale”.

Resta da capire come reagiranno i fan di Alien, che già avevano storto il naso di fronte a certi ‘tradimenti’ rispetto ai concetti originari della serie introdotti in Prometheus (pur garantendo alla pellicola un incasso mondiale di oltre 400 milioni di dollari). Queste dichiarazioni di Scott, c’è da scommetterci, non li lasceranno impassibili…