Non è ma troppo tardi per una nuova possibilità. “È l’Ultima Battuta?”, titolo italiano di "Is This Thing On?", è il nuovo film di Bradley Cooper, una commedia drammatica che mette insieme la stand-up comedy, con i temi che riguardano la crisi di mezza età, catapultandoci nel bel mezzo di una rottura sentimentale.
Il cast del film è guidato da Will Arnett e Laura Dern e nasce dalla sua ispirazione reale, legata alla vita del comico britannico John Bishop.
Cooper torna dietro la macchina da presa dopo "A Star Is Born" e "Maestro", e si mostra ancora una volta capace di dipingere storie intime, in cui il mondo dello spettacolo si intreccia a una vulnerabilità più intima, quella che appartiene a tutti noi.
“È l’Ultima Battuta?” segue la storia di Alex Novak (Will Arnett) e Tess (Laura Dern), una coppia sposata che dopo molti anni decide di porre fine al matrimonio in modo apparentemente pacifico: i due provano a percorrere delle vite separate, senza tuttavia turbare gli equilibri familiari.
Alex, toccato dalla fine del rapporto, riesce a trovare una via di fuga e una nuova ossessione nella stand-up comedy: riesce a esibirsi nei club di New York e a trasformare sul palco il suo fallimento sentimentale in materiale comico.
Tess, invece, è costretta a fare i conti con le rinunce compiute per la famiglia e con un interrogativo profondo: esiste un modo diverso di amare dopo la fine di un matrimonio?
Il film è ispirato al percorso reale di John Bishop, che ha trovato il successo nella comicità dopo una separazione, trasformando il dolore privato in un racconto comico e artistico: Cooper sfrutta la storia e il mondo della stand-up per esplorare confessioni, fallimenti e seconde possibilità.
Negli Stati Uniti "Is This Thing On?" è stato presentato in anteprima al New York Film Festival nell’ottobre 2025 e poi è approdato nelle sale a dicembre sotto il marchio Searchlight Pictures.
In Italia, con il titolo “È l’Ultima Battuta?”, il film arriva al cinema il 2 aprile 2026, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Rientra così nella line-up primaverile, posizionandosi come una proposta di prestigio tra commedia e dramma per il pubblico adulto.

Il protagonista Alex Novak è interpretato da Will Arnett, qui in uno dei ruoli più complessi della sua carriera, diviso tra ironia corrosiva e vulnerabilità emotiva.
Laura Dern dà volto a Tess, una donna che cerca di ridefinirsi oltre il ruolo di moglie e madre, portando nel film una grande intensità.
Bradley Cooper non si limita alla regia: appare anche nel cast, nei panni dell’amico di Alex, figura di supporto ma anche specchio critico delle sue scelte.
Accanto a loro troviamo Andra Day, Sean Hayes, Ciarán Hinds, Amy Sedaris e Christine Ebersole, a comporre un mosaico di comprimari che popolano il mondo dei club comici e della vita privata dei protagonisti.
Ecco il trailer del film: