21 Mar, 2026 - 13:05

Scamacca out per infortunio: salta i playoff Mondiali. Chi può convocare Gattuso al suo posto?

Scamacca out per infortunio: salta i playoff Mondiali. Chi può convocare Gattuso al suo posto?

Brutta notizia per la Nazionale italiana: Gianluca Scamacca non sarà disponibile per i playoff di qualificazione ai Mondiali. L’attaccante dell’Atalanta BC è stato costretto a fermarsi a causa di una lesione muscolo-fasciale all’adduttore destro, un problema che lo terrà lontano dal campo proprio nel momento più delicato della stagione azzurra.

Italia senza Scamacca: un’assenza pesante

L’assenza di Scamacca rappresenta un duro colpo per l’Italia, che si prepara alla semifinale playoff contro l’Irlanda del Nord in programma il 26 marzo.

Il centravanti era considerato uno dei punti di riferimento offensivi, grazie alla sua fisicità, al gioco aereo e alla capacità di far salire la squadra.

Senza di lui, il reparto offensivo perde un elemento chiave sia in termini di profondità sia per soluzioni tattiche, obbligando lo staff tecnico a rivedere le gerarchie.

Gattuso chiamato a decidere: le possibili alternative

Ora tocca al commissario tecnico Gennaro Gattuso trovare una soluzione efficace. Le opzioni sul tavolo però non sono molte e possiamo ricondurle ad  Andrea Pinamonti, prima punta classica, forte fisicamente e abile in area che sta vivendo una stagione solida in Serie A col suo Sassuolo e Lorenzo Colombo, profilo giovane ma interessante, già nel giro delle nazionali giovanili.

Gattuso dovrà scegliere se puntare su una prima punta pura o su un attaccante più dinamico, magari cambiando sistema di gioco per sopperire all’assenza di Scamacca. Alla fien però potrebbe decidere di non sostiruire e rimanere col parco attaccanti che ha disposizione. 

Come cambia l’Italia senza il suo centravanti

L’infortunio di Scamacca potrebbe portare a un’Italia più fluida, meno ancorata a un riferimento centrale. Possibile l’utilizzo di un falso nove o di un attacco più leggero, basato su movimenti continui e inserimenti da dietro.

Molto dipenderà anche dall’avversario: l’Irlanda del Nord è una squadra compatta e fisica, contro cui servirà concretezza oltre che qualità.

 

LEGGI ANCHE