12 Mar, 2026 - 12:02

Dramma a Pontedera, donna morta nell'incendio del suo appartamento: evacuati gli altri condomini

Dramma a Pontedera, donna morta nell'incendio del suo appartamento: evacuati gli altri condomini

Tragedia a Pontedera, in provincia di Pisa, dove oggi, giovedì 12 marzo 2026, un vasto incendio è scoppiato in un'abitazione al primo piano di un palazzo in via Sacco e Vanzetti, nel palazzo Rota, nei pressi della stazione ferroviaria.

Il tragico bilancio è di una vittima e diversi intossicati. Secondo quanto emerso, una donna anziana ha perso la vita.

Incendio in un appartamento a Pontedera, morta una donna

I Vigili del Fuoco del comando di Pisa sono intervenuti dalle ore 8 per domare le fiamme che si sono sviluppate nell'appartamento al primo piano di una palazzina di sette piani.

Una volta domato il rogo, i pompieri hanno rinvenuto il corpo senza vita di una donna. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un'anziana di 86 anni che viveva da sola. Non sono state diffuse le sue generalità al momento.

Sul posto Carabinieri, Polizia Locale e personale del 118 con due ambulanze e un’automedica.

Evacuati altri condomini

A causa del fumo acre che si è sviluppato dal rogo, arrivando anche agli altri appartamenti, diversi condomini sono stati evacuati. Alto il numero delle persone rimaste intossicate: per questo motivo il 118 ha dichiarato la maxi emergenza.

Al momento non si conoscono le cause dell'incendio: l'ipotesi è che possa essersi trattato di una fuga di gas oppure di un corto circuito.

Intanto si sta procedendo con la bonifica dei luoghi. Nelle prossime ore le persone evacuate sapranno se potranno rientrare nelle proprie abitazioni.

Il punto di accoglienza allestito dal Comune

Il Comune di Pontedera ha allestito un punto di accoglienza, informazione e supporto a tutti i residenti interessati dal rogo di questa mattina, come comunicato tramite un post pubblicato sui social.

Il sindaco della cittadina, Matteo Franconi, ha ringraziato i Vigili del fuoco e gli operatori del 118, esprimendo il proprio cordoglio per la morte della donna.

LEGGI ANCHE