Perché certi nomi possono anche dire poco ai non addetti ai lavori ma la voce umana, quando è calda e profonda, sa restare nei nostri cuori più di molte celebrità usa e getta di questi decenni. E così ci mancherà molto quello che sapevano fare le corde vocali di Gaetano Varcasia che ha doppiato pezzi miliari dell’universo nerd, italianizzando nani, maghi ed adorabili criminali. Chi lo conosceva piange un grande uomo, chi ne ha vissuto inconsapevolmente l’arte piange un grande talento.

Gaetano Varcasia era uno che dal 1988 al 1996 ha doppiato un certo Topolino… tanto per far capire a che livelli stava. Uno che avete ascoltato in Harry Potter, lo Hobbit e nel Trono di Spade se amate le spade, gli incantesimi e il fantasy più in generale. Forse nell’ultimo periodo della sua breve vita avrà riso poco, per colpa di quel brutto male che l’ha portato via troppo giovane, ma a voi ha di certo saputo strappare più di una risata col suo Ted Bucklands di Scrubs o il suo Phil Dunphy di Modern Family. Ha esplorato i territori dell’horror in Walking Dead e Dark Shadows e dell’onirico in Inception.
Gaetano Varcasia è stato un piccolo grande artista, un falegname dell’intrattenimento che, film dopo film e serie dopo serie, ha costruito per noi e per i suoi personaggi credibilità. Lo salutiamo con affetto e immensa stima.
Perché chiunque riesca a far parlare nel nostro idioma il cialtronissimo avvocato Saul Goodman di Breaking Bad merita solo un lungo ed accorato applauso.

Ecco la lista completa della carriera da doppiatore di Gaetano Varcasia: