Chi è il Project Manager? Il Responsabile di Progetto, può essere un rappresentante del committente o un dipendente o consulente della società incaricata di realizzare il progetto. Il suo compito principale è quello di raggiungere gli obiettivi del progetto rispettando tempi e costi concordati. Il ruolo del project manager richiede ottime competenze organizzative e tecniche, buone capacità di problem solving e comunicazione, leadership ed esperienza sul campo. Se siete interessati a questa figura professionale e vi piacerebbe diventare project manager, leggete l’intervista al Prof. Carmine Paragano – docente del Master Unicusano in Project Management.

Salve Prof. Paragano, lei ha 13 anni di esperienza nei settori telecomunicazione e bancario, ma svolge anche attività di training e di formazione via webinar. Ci spiega il riconoscimento di questo Master Unicusano in merito all’esame PMI?

Il PMI (Project Management Institute) è l’organizzazione mondiale dei  project manager che eroga formazione e rilascia certificazioni riconosciute ed apprezzate in ambito lavorativo. In particolare risultano importanti per Unicusano le certificazioni in Project Management Professional (PMP)®, destinata a chi ha già esperienze nel mondo lavorativo, e la certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM)® , destinata a chi non ha già esperienze nel mondo lavorativo (studenti).

A chi si rivolge il master in Project Management?

Il master in project management si rivolge in particolare agli studenti delle facoltà di Economia ed Ingegneria che possono utilizzare la formazione ottenuta dal Master per sostenere l’esame CAPM®. Per chi ha già esperienze lavorative sui progetti il master offre la possibilità di sostenere l’esame PMP®.

Ci spiega in breve quali sono gli obiettivi del Master?

Gli obiettivi del Master sono quelli di fornire una completa presentazione di tutti gli aspetti connessi all’attività di project manager, i tool e le tecniche da utilizzare durante l’esecuzione di un progetto, oltre ad offrire l’abilitazione agli esami per ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

Project Manager: quali sbocchi lavorativi?

Gli sbocchi lavorativi sono connessi alla gestione dei progetti di sviluppo presso le grandi o medie aziende in tutti i settori industriali. Inoltre è molto importante ricordare che le ore di formazione del Master saranno valide come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional) e del PMI – CAPM (Certified Associate in Project  Management).

Per avere maggiori informazioni sul master in Project Management organizzato da Unicusano, cliccate qui. 🙂