E’ estremamente preciso il Dott. Carlo Dionisi, Responsabile Unità operativa Metabolica Ospedale Bambino Gesù, nel rispondere con rigore scientifico alle domande sulla alimentazione e il suo valore a livello terapeutico, intervenuto durante la diretta di “Genetica Oggi” su Radio Cusano Campus.

Dott. Dionisi l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è stato presente a Terra Madre – Salone internazionale del Gusto di Torino con un obiettivo ben preciso: per promuovere un’alimentazione sana e gustosa attraverso progetti di ricerca. Ci aiuti a capire meglio questo impegno

Parliamo di alimentazione non solo in termini di educazione alimentare ma anche come vero e proprio farmaco nelle terapie metaboliche come per esempio nella Fenilchetonuria. L’alimentazione può veramente essere un “farmaco da prescrivere”.

Dottore spesso i bambini si rifiutano di mangiare cibi diversi mostrando selettività, come dovrebbe comportarsi un genitore per avvicinarlo al pasto?

Sicuramente con l’esempio; primo passaggio necessario. Poi coinvolgendolo affinché capisca l’importanza di una sana alimentazione lontana dal “cibo spazzatura” dei Fast-Food.

Sul versante nutrizionale, invece, l’indagine ha evidenziato eccessi nell’apporto di proteine animali (1/4 dei bambini inizia a consumare il latte vaccino prima della fine del primo anno di vita e mangia carne rossa e pesce più di 3 volte a settimana) Cosa comporta tutto questo?

Comporta rischi per la salute nel breve e nel lungo termine. Purtroppo la crisi economica ha portato sempre di le famiglie ad introdurre cibi da adulti, meno cari, nell’alimentazione dei bambini. La soglia di attenzione deve rimanere alta