22 Feb, 2026 - 21:39

Le origini di Levante: i genitori e dove vive oggi la cantante?

Le origini di Levante: i genitori e dove vive oggi la cantante?

Orgogliosa delle sue origini, sempre pronta a ribadirle. Levante ha recentemente partecipato alla fiction “L’invisibile: La cattura di Matteo Messina Denaro”, complice anche il legame profondo con la sua Sicilia e una presenza in televisione (e sui social) che non fa che crescere. Tra i Big di Sanremo 2026, la cantautrice torna sul palco dell’Ariston con “Sei tu”, un brano che racconta un sentimento intenso e privato, nel solco di una scrittura sempre più matura, sempre più diretta. Cosa sappiamo delle origini dell’artista?

Levante: età e origini della cantante

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona, è nata il 23 maggio 1987 a Caltagirone, in provincia di Catania, e oggi ha 38 anni. La conosciamo come cantautrice, scrittrice, ultimamente anche come attrice. Rivendica spesso le sue origini siciliane. Ci ricorda che l’infanzia trascorsa tra Caltagirone e il paese di Palagonia l’ha segnata per sempre. È lì che si trovano il suo cuore, i suoi ricordi, l’ispirazione che ha segnato anche il suo modo di scrivere.
Tant’è che in un’intervista per Radio Italia, in occasione del concerto al Foro Italico di Palermo, ha dichiarato:

virgolette
Nel mio brano “Lo stretto necessario” ho raccolto molti ricordi: le cose meravigliose e contraddittorie di questa terra. È una terra speciale e, come tutte le cose speciali, ha le sue contraddizioni. Io sono di Palagonia, un comune dell’entroterra. Ricordo distese di aranceti e limoneti e il sogno di lasciare la provincia per andare verso la costa: Catania, il mare, il lido. Io andavo al Lido Jolly, come dico anche in “Lo stretto necessario”. Nella Sicilia c’è tanto sogno e tanta durezza.

Chi sono i genitori di Levante

Come si anticipava, la piccola Claudia Lagona ha trascorso l’infanzia a Palagonia, sempre in Sicilia.
I genitori si chiamano Rosario Lagona e Maurizia Gangi, entrambi siciliani, e hanno vissuto una storia d’amore iniziata da giovanissimi, spesso raccontata dalla cantautrice. Si sono conosciuti nel bar del nonno materno di Claudia, in Sicilia, e, ostacolati dalla famiglia di lei per la grande differenza d’età che c’era tra i due, hanno scelto la “fuitina”, una fuga d’amore.

Decidono di sposarsi. Hanno quattro figli e una di loro è proprio Levante. Il padre Rosario lavorava come ferroviere ed è morto nel 1996, quando Levante aveva solo 9 anni, per un tumore. La madre Maurizia, da quanto racconta Levante, è una donna affettuosa e carica di energia, una figura che l’ha sostenuta nel trasferimento a Torino con i tre fratelli e che l’ha sempre apertamente incoraggiata a inseguire la carriera nella musica.

virgolette
I miei mi incoraggiavano: mi mettevano al centro e mi chiedevano di fare uno show (…) Ho la madre migliore del mondo. Mi ha lasciata spesso libera di scegliere, mai stata impositiva.

Ha raccontato al “Corriere della Sera”.

Dove vive oggi Levante?

Oggi Levante vive in un appartamento a Milano. Dopo gli anni trascorsi in Sicilia e poi a Torino, la cantautrice ha scelto il capoluogo lombardo acquistando una casa al terzo piano di uno storico edificio del 1926, in una zona strategica tra Porta Venezia e Loreto, luminosa e costellata di balconi, da quanto racconta Radio105net.

Vi abita insieme al compagno Pietro Palumbo e alla loro figlia Alma Futura, in ambienti che rispecchiano il suo gusto per l’interior design: pavimenti in cementine d’epoca alternati a parquet a spina di pesce, arredi di design e pareti floreali.

LEGGI ANCHE