22 Feb, 2026 - 19:41

Levante, chi è il compagno della cantante e quanti figli hanno?

Levante, chi è il compagno della cantante e quanti figli hanno?

Alfonso, tanti auguri ma non ti conosco. Ne è passato di tempo da quando l’abbiamo sentita intonare questi versi. Correva l’anno 2014, Levante era ancora solo il nome nuovo di un cantautorato al femminile che avrebbe presto conquistato il pubblico, con un successo arrivato dal duro lavoro, tra piccoli club e passaparola, prima del grande salto in radio e in tv.

Da allora Claudia Lagona, questo il suo vero nome, ha pubblicato album, libri, ha già calcato il palco dell’Ariston e oggi è una dei Big in gara al Festival di Sanremo 2026 con il brano “Sei tu”, tornando in concorso dopo l’esperienza del 2023 con “Vivo”.

In questi anni è cambiata la sua musica, è cambiata lei. È sempre più un simbolo del pop d’autore che parla di fragilità, arte, consapevolezza, ed è cambiata anche la sua vita privata: dall’amore con il collega Diodato è finito da un pezzo.
Adesso ci sono la maternità, i racconti su come l’ha affrontata e i sentimenti per il suo compagno Pietro.

Chi è il compagno di Levante? La vita privata

Il compagno di Levante si chiama Pietro Palumbo ed è un avvocato siciliano, sempre molto riservato riguardo alla sfera privata e comparso solo gradualmente nei racconti pubblici della cantautrice. I due stanno insieme da diversi anni, anche se non è mai stata precisata una data: la loro relazione viene resa nota nel 2021, quando la cantante annuncia la gravidanza e racconta di aver trovato stabilità sentimentale con un uomo estraneo al mondo della musica e dello spettacolo.

Palumbo e Levante sembrano felici, più affiatati che mai. Lei ha rivelato a “Vanity Fair” di essere molto attratta da lui fisicamente, ma soprattutto mentalmente, tanto da definirsi sapiosessuale:

virgolette
Sapiosessuale è colui o colei che è attratto dalla conoscenza,

racconta la cantante, spiegando di essere attratta soprattutto dall’intelligenza e dalla profondità della persona che ha accanto:

virgolette
Pietro è un uomo veramente molto bello, proprio un bonazzo. La cosa che mi ha conquistato di lui è che è proprio un genio. Io lo adoro. Parliamo di filosofia e io rimango appesa come una babba.

Quanti figli ha Levante?

Levante e il suo compagno Pietro Palumbo hanno una figlia: si chiama Alma Futura ed è nata il 13 febbraio 2022. Il nome, molto poetico, è stato spiegato dalla cantante sui social come un omaggio a un’“anima gentile” che l’ha resa madre e l’ha trasformata profondamente, sia nella vita privata che nel modo di scrivere e di stare sul palco.

In un’intervista la cantautrice ha raccontato che la loro vita, fatta di viaggi e spostamenti continui, per ora non prevede un’altra gravidanza.

virgolette
Tre è un numero perfetto: io, Alma e Pietro stiamo bene così. Viaggiamo molto: l’abbiamo già portata ovunque, anche a New York. La nostra vita non cambierà.

Si legge sul sito di “Verissimo”.
E ha riconosciuto in Pietro un padre meraviglioso, un compagno sempre pronto a supportarla:

virgolette
Io ho avuto la fortuna di avere accanto un uomo favoloso: dei due è lui il genitore migliore, quello paziente, lucido, che riesce a non farsi buttare giù dalla stanchezza. Mi ha dato una grande forza. A un certo punto mi ha anche detto: Claudia, potessi allattare io... ma è il tuo corpo a doverlo fare. Fallo e resisti.

 

Levante e la depressione post partum: il racconto della cantante

Levante ha scelto di condividere con il pubblico anche un lato più complesso della maternità, parlando apertamente della sua esperienza con la depressione post partum, affrontata dopo la nascita di Alma e trasformata in musica nel brano “Vivo”.

virgolette
Il post parto per me è stato un momento buio e di grande solitudine, quella che io ho definito una 'solitudine della maternità', che è inevitabile, perché fai i conti con la vita di un bambino che dipende da te, una cosa stupenda e di grande gioia, ma questa fase di gioia si alterna a dei momenti di buio molto profondo, in cui le donne hanno bisogno di non essere lasciate sole... dopo il parto abbiamo bisogno di supporto.

Aveva raccontato a “Grazia”.

LEGGI ANCHE