22 Feb, 2026 - 19:06

USA, i servizi segreti uccidono un uomo armato nella residenza di Trump a Mar-a-Lago: cosa è successo

USA, i servizi segreti uccidono un uomo armato nella residenza di Trump a Mar-a-Lago: cosa è successo

Un uomo armato è stato ucciso dagli agenti del Secret Service e dalle forze dell’ordine della contea di Palm Beach dopo essersi introdotto illegalmente nella zona sorvegliata della residenza del presidente Trump a Mar-a-Lago. L’incidente è avvenuto il 22 febbraio 2026 e, al momento, il presidente e la first lady si trovavano alla Casa Bianca a Washington.

Intervento degli agenti a Mar-a-Lago

Gli agenti del Secret Service degli Stati Uniti e le forze dell’ordine della contea di Palm Beach hanno sparato e ucciso un uomo armato. L’uomo si era introdotto, il 22 febbraio 2026, illegalmente nel perimetro di sicurezza della residenza del presidente americano, Donald Trump, a Mar-a-Lago, situata nel sud della Florida.

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, si trattava di un uomo bianco di circa vent’anni, entrato nel perimetro di sicurezza intorno all’1:30 ora locale. Le autorità statunitensi riferito che l’uomo sembrava portare con sé un fucile da caccia e una tanica di carburante. L’uomo è stato colpito da due agenti del Secret Service e da un vice dello sceriffo della contea di Palm Beach. Le autorità statunitensi hanno precisato che nessun agente delle forze dell’ordine è rimasto ferito nell’incidente.

Non è stato immediatamente reso noto l’identità dell’aggressore.

Donald Trump trascorre la maggior parte dei weekend nella sua tenuta a Mar-a-Lago, che negli ultimi mesi è diventata anche il cuore pulsante della diplomazia del tycoon.

Al momento dell’incidente, il presidente e la first lady, Melania Trump, non si trovavano a Mar-a-Lago, ma alla Casa Bianca.

L’FBI sta conducendo indagini approfondite sull’accaduto.

La risposta delle autorità

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha affermato in un post su X:

virgolette
Nel cuore della notte, mentre la maggior parte degli americani dormiva, i Servizi Segreti degli Stati Uniti sono intervenuti con rapidità e decisione per neutralizzare un pazzo, armato di pistola e bomboletta di gas, che si era introdotto nell'abitazione del Presidente Trump.

Il contesto politica negli Stati Uniti

L’episodio si inserisce in un contesto di tensioni politiche negli Stati Uniti e richiama due precedenti eventi di rilievo. Nel luglio 2024, durante un evento della campagna elettorale in Pennsylvania, Donald Trump è sopravvissuto a un tentativo di attentato. Successivamente, nel settembre 2024, si è verificato un secondo tentativo di aggressione mentre si trovava a giocare a golf nel suo campo in Florida.

LEGGI ANCHE