Sono stati trovati senza vita all'interno di una tenda sul fiume Tronto, in zona Borgo Solestà ad Ascoli Piceno, la mattina di sabato 21 febbraio 2026. Maria Alejandra Nigrotti ed Evandro Maravalli avevano rispettivamente 32 e 29 anni: a dare l'allarme è stata un'amica della donna, senza fissa dimora come i deceduti.
Inutili i soccorsi: la coppia era già morta da ore. Lei era incinta di circa otto mesi.
Maria Alejandra Nigrotti era di origini colombiane, mentre Evandro Maravalli era brasiliano: entrambi sarebbero stati adottati in Italia. Secondo quanto emerso, avevano scelto di vivere ai margini della società: erano seguiti dai servizi sociali del comune. Alla donna sarebbe stata offerta anche una soluzione abitativa, che però non avrebbe accettato, per restare accanto al compagno.
Sabato 21 febbraio un'amica della 32enne, non riuscendo a mettersi in contatto con lei, ha deciso di chiamare i soccorsi. Sul posto in cui i ragazzi avevano deciso di accamparsi con la tenda sono arrivati i vigili del fuoco, insieme agli operatori del 118, i carabinieri e la polizia.
Maria Alejandra ed Evandro erano già deceduti, probabilmente già diverse ore prima del ritrovamento. Nella tenda anche un cane, che li avrebbe vegliati fino all'arrivo dei soccorritori. La 32enne avrebbe partorito a breve.
Le prime ipotesi investigative attribuiscono la loro morte alle possibili esalazioni di una stufetta ritrovata dentro la tenda, usata per riscaldarsi nelle fredde ore notturne. Secondo i primi accertamenti del medico legale, infatti, sui corpi dei due giovani non sarebbero emersi segni evidenti di morte violenta.
Tuttavia gli investigatori, al momento, non escludono alcuna pista: al vaglio anche un possibile malore, collegato a pregressi problemi di salute o personali.
La Procura di Ascoli ha aperto un fascicolo sull’accaduto: le salme sono state trasferite all'obitorio dell'ospedale Mazzoni, dove nei prossimi giorni verrà eseguita l'autopsia. Potrebbero essere disposti anche altri accertamenti, per escludere che avessero assunto sostanze stupefacenti.
Sul posto è intervenuto anche il magistrato di turno. La Squadra mobile della Questura di Ascoli sta intanto portando avanti le indagini per fare piena luce sull'accaduto.
Gli investigatori stanno ascoltando amici e conoscenti della coppia, per ricostruire le loro ultime ore e non tralasciare alcuna ipotesi sulla tragedia.