21 Feb, 2026 - 16:49

In cosa si è laureato Leo Gassman? Il titolo di studio e la carriera artistica

In cosa si è laureato Leo Gassman? Il titolo di studio e la carriera artistica

È uno che si è fatto da solo, anche se il cognome pesa. Leo Gassmann, figlio dell’attore Alessandro Gassmann, è ormai da anni ben diviso tra musica, set e impegno sociale. Adesso è in gara a Sanremo 2026 tra i Big: esibirà sulle note del brano "Naturale".

Arrivato a 27 anni, ha già fatto tanta strada. Ha seguito un percorso di studi preciso, che racconta molto di come vede il mondo e di come l’arte abbia sempre fatto parte della sua vita.

Che studi ha fatto Leo Gassmann?

Leo Gassmann si è laureato in Arte e Comunicazione alla John Cabot University di Roma, un’università americana con sede nella capitale. Ha concluso il percorso accademico il 16 maggio 2022, giorno in cui il padre Alessandro ha condiviso sui social l’orgoglio per il traguardo raggiunto dal figlio.

Intervistato da L’Espresso, ha avuto solo buone parole per la John Cabot: gli ha offerto un ambiente internazionale e un confronto quotidiano con studenti provenienti da Paesi diversi, e questo è stato un bene, una ricchezza. Quando gli si chiede cosa ha studiato, spiega:

virgolette
Comunicazione e Psicologia, in inglese, alla John Cabot University di Roma. L’università americana mi ha dato la possibilità di un confronto internazionale. Fuori avevo amici italiani, lì compagni provenienti da varie parti del mondo.

Tutti strumenti per capire meglio le persone e le dinamiche sociali. Il cantante, prima di essere solo artista, ha sempre mostrato di avere un occhio partecipe al mondo che lo circonda, a come raccontare le cose attraverso l’estro che lo ha sempre accompagnato. Prima dell’università aveva frequentato il liceo classico e studiato a lungo al Conservatorio di Santa Cecilia, salvo poi abbandonare la musica classica per dedicarsi meglio al mondo moderno. Adesso è, a tutti gli effetti, un giovane cantautore.

Leo Gassmann, la carriera: dalla laurea al successo tra musica e cinema

Mentre portava avanti gli studi universitari, Leo Gassmann costruiva già una carriera artistica: nel 2018 partecipa a X Factor, arriva in semifinale e pubblica il singolo “Piume”. La vera svolta arriva, però, nel 2020 con la vittoria a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con “Vai bene così”, la canzone che gli regala visibilità nazionale e premi anche per il videoclip. Nello stesso periodo pubblica l’album d’esordio “Strike”.

Poi continua a essere attento agli studi, si laurea e riprende con la musica. Nel 2023 torna all’Ariston tra i Big con “Terzo Cuore” e continua a pubblicare singoli che accumulano decine di milioni di stream, da “Take That” a “Free Drink” fino a “YAMAMAI”. Allo stesso tempo, comunque, Leo apre sempre di più le porte alla recitazione e al doppiaggio.

È stato infatti protagonista nel film tv “Califano” (2024), in cui interpreta proprio il protagonista, Franco Califano. Poi è apparso nelle commedie per il cinema “Una terapia di gruppo” (2024) e “Fuori la verità” (2025), e nella fiction Rai “L’invisibile” (2026), oltre che nella serie “Nudes 2” (2023/2024).

LEGGI ANCHE