C’era una volta  il classico mercatino dei libri usati, oggi invece tutto passa attraverso il web anche per vendere e comprare libri usati scolastici online. Come? Con PickMyBook: l’App per libri usati, inventata da una studentessa torinese, Arianna Cortese, per risparmiare soldi e denaro. Scopriamone di più. 🙂

Cos’è PickMyBook?

PickMyBook è una piattaforma web per vendere e comprare libri usati attraverso la rete, basta utilizzare il proprio cellulare o un tablet. Il sito mette in contatto domanda e offerta relative ai libri usati; ad oggi ci sono circa 6000 titoli disponibili online, ma se ne posso inserire altri, e 2.156 utenti attivi. L’App è gratuita e disponibile per Android e iOS.

Come funziona PickMyBook?

Per poter inserire i testi da vendere, l’utente dovrà registrarsi sul sito, inserire il titolo e l’anno di pubblicazione del libro, pubblicare la foto di copertina e 3 pagine interne (casuali) per dare una visione completa dello stato del libro usato a chi è interessato all’acquisto.  Il prezzo è deciso dal venditore.

pickmybook-comprare-acquistare-libri-scolastici-usati-online
PickMyBook: Vendi, Compra, Affare concluso in modo semplice e veloce!

L’utente interessato a comprare i libri usati, invece, cerca il libro che desidera in base a Distanza, Prezzo, Feedback del venditore. Una volta valutate le condizioni del libro, l’acquirente contatta direttamente il venditore e si accorda su data e luogo di scambio.

Perché comprare libri usati su PickMyBook?

In primis per i prezzi, decisamente vantaggiosi. E poi perché si salvaguardia la natura e l’ambiente  riducendo la produzione e circolazione di nuova carta. Infine, dato che PickMyBook non prevede consegne ma lo scambio dei libri scolastici usati avviene di persona, potremmo conoscere qualcuno di interessante!

Un libro usato ha molto da raccontare, infatti il claim del sito ci suggerisce che “ogni passaggio di mano lo arricchisce di esperienza, di profumo, di vita.”

Cari lettori, perché non provare? 😉