Roberto Vannacci, eurodeputato ex Lega e fondatore di Futuro Nazionale, ha lasciato il gruppo dei Patrioti per l'Europa (PfE), quello a cui appartiene il Carroccio, all'inizio di febbraio 2026, ed è passato al Gruppo Misto al Parlamento Europeo.
Ad oggi, non risulta ancora iscritto a un nuovo gruppo parlamentare strutturato, ma più fonti, da Bruxelles, indicano un imminente ingresso del Generale nel gruppo Europa delle Nazioni Sovrane (ENS), il gruppo di estrema destra in cui la fa padrona l'Afd tedesca.
Questa decisione riflette le evoluzioni del suo progetto politico indipendente, e dovrebbe essere ufficializzata martedì prossimo.
Vannacci ha lasciato il gruppo dei Patrioti il 4 febbraio 2026, in seguito all'abbandono della Lega, e siede attualmente come indipendente nel Gruppo Misto, come annunciato dalla presidente Roberta Metsola.
Sta di fatto che lo farà ancora per poco: le ultime indiscrezioni puntano a un'adesione del Generale al gruppo ENS (Europa delle Nazioni Sovrane), quello dell'Afd tedesca guidato da René Aust e dal polacco Stanislaw Tyszka.
Il giorno della verità sarà martedì 24 febbraio 2026. Alle 9:30, a Bruxelles, in una conferenza stampa congiunta con i co-presidenti ENS, il Generale chiarirà il suo futuro nel parlamento europeo.
Intanto, Futuro Nazionale come si sta radicando in Italia?
Dopo la registrazione con lo statuto del 7 febbraio 2026 presso un notaio di Seravezza, Vannacci ha un mandato come presidente nazionale di tre anni, con poteri di nomina per coordinatore, responsabili organizzativi e amministrativi.
Massimiliano Simoni è il coordinatore nazionale; Edoardo Ziello è il responsabile organizzativo e tesoriere; Rossano Sasso è il delegato per il Sud Italia; Annamaria Frigo è la responsabile del tesseramento.
La struttura prevede un esecutivo nazionale guidato dal presidente, campagne di tesseramento imminenti e un congresso tra tre anni, con focus su organizzazione e disciplina interna.
Nel mentre i sondaggi sembrano dargli già ragione: mediamente Futuro Nazionale è dato attorno al 3%.