20 Feb, 2026 - 16:41

“Piero Pelù. Rumore dentro”, quando esce e dove vedere il film sul frontman dei Litfiba

“Piero Pelù. Rumore dentro”, quando esce e dove vedere il film sul frontman dei Litfiba

“Piero Pelù. Rumore dentro” è il documentario dedicato al leggendario rocker e frontman dei Litfiba, uscito al cinema a novembre 2025 e che dal 27 febbraio 2026 sarà disponibile anche per l’acquisto o il noleggio su Amazon Prime Video, Apple Tv, Google Play, Infinity e Rakuten, e in streaming dal 6 maggio 2026.

Il film è stato presentato alla scorsa edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario svela i retroscena, le fragilità e la rinascita di un’icona del rock italiano e oggi è incluso nella Selezione dei Nastri d'Argento 2026 tra i migliori Documentari nella sezione speciale ‘Musica’.

Prima di scoprire tutti i dettagli, ecco il trailer ufficiale:

 

Quando esce “Piero Pelù. Rumore dentro”? Il trailer ufficiale

“Piero Pelù. Rumore dentro” è il documentario diretto da Francesco Fei, presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2025 e arrivato al cinema a novembre dello scorso anno. 

Il film sarà disponibile per l’acquisto o il noleggio dal 27 febbraio 2026 sulle principali piattaforme e uscirà in streaming dal 6 maggio 2026 su Amazon Prime Video, Apple Tv, Google Play, Infinity e Rakuten.

Piero Pelù ha commentato con entusiasmo il documentario che racconta la sua leggendaria carriera:

virgolette
Sono contento per questo riconoscimento, per un lavoro di quasi 3 anni e perché in un’epoca in cui vogliono farci credere che solo con la forza si può vincere, “Rumore dentro” racconta che anche con una grande fragilità e solitudine si può cercare di rinascere; con la forza di volontà, la condivisione con  il prossimo e il fo***tissimo rock n roll.

Il trailer ufficiale della pellicola, un mix ipnotico di musiche, archivi inediti e scene dal pellegrinaggio in Camargue, è già virale su YouTube e sui canali social di Nexo Studios.

“Piero Pelù. Rumore dentro”: dove vederlo in streaming

Avete perso l’uscita cinematografica evento di novembre 2025? Niente panico: “Piero Pelù. Rumore dentro” sbarcherà sulle piattaforme di streaming con l’opzione acquisto e noleggio dal 27 febbraio 2026.

Dal 6 maggio 2026, invece, il documentario dedicato al frontman dei Litfiba uscirà in streaming home video su Amazon Prime Video, Apple TV, Google Play, Infinity e Rakuten.

Prodotto da Apnea Film, Nexo Studios e DNA Audiovisivi, con il contributo di PR FESR Toscana e di TEG, il film è stato distribuito da Nexo Studios. In Italia, ha già conquistato recensioni entusiastiche per la sua intimità poetica. 

“Piero Pelù. Rumore dentro”: trama e cast

Ottobre 2022: Piero Pelù sviene in studio a causa dell’acufene. Da lì parte un viaggio interiore fisico, musicale ed emotivo da Firenze a Camargue, con tanto di pellegrinaggio a Saintes-Maries-de-la-Mer per Santa Sarah la Nera. 

Immagini d’archivio, confessioni crude, clip, interviste e quarant’anni di carriera da outsider si fondono all’unisono per restituire un ritratto inedito, umano e intimo del rocker. Non solo un cantante e un musicista, ma anche padre, nonno e attivista.

La regia porta la firma di Francesco Fei e la sceneggiatura è nata da un’idea dello stesso Pelù. E il cast? Ovviamente Piero Pelù è il protagonista assoluto, con la sua famiglia artistica, i Litfiba. 

Non un biopic celebrativo, ma un urlo politico contro l’isolamento tech: l’acufene diventa metafora di resilienza collettiva. Un film che offre un’immagine sincera e umana dell’uomo oltre l’artista.

Piero Pelù: un’icona della musica rock in Italia

Piero Pelù non è solo voce graffiante dei Litfiba: è l’uragano rock italiano dagli anni ’80, da “El diablo” a solchi come “In nome del tempo”. 

Nato a Firenze, ha venduto milioni di dischi, mescolando punk, flamenco e impegno sociale (è un animalista, no-global ed eterno ribelle). “Rumore dentro” lo inchioda nelle fragilità, confermando il suo status: quasi 3 anni di lavoro per un docufilm che arriva fino ai Nastri d’Argento 2026, nella sezione ‘Musica’, tra i migliori prodotti italiani.

LEGGI ANCHE