C'è una voce che si sta diffondendo di capannello in capannello, di cellulare in cellulare, di chat in chat. Quella secondo la quale il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe attesa la prossima settimana a Sanremo, in occasione del Festival.
Sarà vero? Sarà una bufala? Fatto sta che c'è già chi la prende sul serio, come Matteo Renzi, al quale - scherzo del destino - quando era lui all'apice della carriera politica, chiesero cosa avrebbe voluto fare se non avesse scalato le istituzioni. E lui rispose il presentatore, lo showman come Pippo Baudo. Nella Leopolda del 2018, ebbe modo di ripetere che "era il sogno della sua vita".
Sta di fatto che se Giorgia Meloni davvero andasse al Festival di Sanremo, segnerebbe un vero e proprio record. L'Ariston ha visto spesso la presenza di alte cariche dello Stato. Nel 2023, addirittura si presentò il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco come Amadeus e Gianni Morandi lo presentarono
Ma mai la sala dell'Ariston ha visto la presenza di un premier in carica. Del resto, si è sempre rivendicato il fatto che l'appuntamento televisivo più importante dell'anno non dovesse venire meno alla sua neutralità politica e la presenza di un presidente del Consiglio avrebbe dato adito a infinite polemiche.
Tuttavia: secondo alcuni, anche se già da tempo si parla di Rai come TeleMeloni, Giorgia Meloni potrebbe rompere questo tabù.
Nelle polemiche del caso, si è portato avanti Matteo Renzi: in un post che ha scritto sui suoi canali social, ha avvertito Giorgia Meloni che il palco (e/o la sala) di Sanremo non è il luogo più adatto per un presidente del Consiglio.
Del resto, quest'anno i cantanti impegnati al Festival già hanno avuto la loro benedizione istituzionale venendo ricevuti dal Presidente Mattarella al Quirinale (altra prima volta assoluta). E c'è qualcuno che ha ricordato al leader di Italia Viva che quando era lui premier andava a vedere le partite di tennis a New York. In effetti, accadde nel 2015 in occasione della finale tutta azzurra degli Us Open tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci.