Sono passati vent'anni dal film, ora considerato cult, di Fausto Brizzi. Correva il 2006. Il pubblico dovrà prepararsi a una versione più attuale, che rispecchi i nostri tempi, perché il franchise non è ancora tramontato del tutto: arriva “Notte prima degli esami 3.0”, dopo i primi due famosi film con Nicolas Vaporidis come protagonista.
Adesso sul grande schermo il reboot è aggiornato all'era dei social, ma ci sono sempre ansie, amicizie e amori tipici del periodo della maturità.
La data da segnare in calendario è il 19 marzo 2026, giorno in cui “Notte prima degli esami 3.0” debutterà nei cinema italiani, distribuito da 01 Distribution. Lo chiamiamo reboot per i temi più moderni. Ma lo dice il titolo: il film è, a tutti gli effetti, il terzo capitolo ufficiale della saga, che torna esattamente vent’anni dopo il primo film con Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti, il grande classico generazionale della commedia scolastica.
Il nuovo progetto ha l'obiettivo (ormai dichiarato) di farci fare un tuffo nella nostalgia della saga, raccontando il rito di passaggio della maturità alla luce delle dinamiche contemporanee.
Ci sono gli smartphone e i social, che ai tempi dei primi due film non erano presenti, e un sistema scolastico profondamente cambiato, che viene mostrato.
Ecco il trailer del film:
Alla regia di “Notte prima degli esami 3.0” c’è Tommaso Renzoni, che firma anche la sceneggiatura insieme a Fausto Brizzi, creatore della saga e qui in veste di co-sceneggiatore. A raccogliere l’eredità del protagonista storico è Tommaso Cassissa, content creator e attore, affiancato da Adriano Moretti, Alice Lupparelli e Alice Maselli nei panni dei nuovi maturandi.
Nel ruolo della professoressa più temuta della scuola troviamo Sabrina Ferilli. Tra gli ospiti speciali del cast compariranno anche Gianmarco Tognazzi, Ditonellapiaga e la partecipazione straordinaria di Antonello Venditti, ormai simbolo di questa saga per via della colonna sonora.
Ecco un simpatico video-promo in compagnia di Nicolas Vaporidis, attore dei primi due film:
La trama di “Notte prima degli esami 3.0” segue, come faceva già nei primi due film, un gruppo di liceali romani alla vigilia della maturità, chiamati a vivere la loro ultima grande avventura insieme prima del salto nell’"età adulta": anche qui, però, le vicende sono focalizzate più su un protagonista che sugli altri, per narrare la vicenda con toni che ci permettono meglio di immedesimarci. Ci sono sì gli studi e l'ansia prima delle prove finali, certo, ma soprattutto i ragazzi ci fanno vivere gli amori segreti, i tradimenti, le amicizie messe alla prova.
In questo specifico capitolo, gli studenti proveranno a mettere in atto dei piani disperati per ingannare la professoressa più severa dell'istituto, "la Belva" (Sabrina Ferilli, appunto).
Un altro piccolo indizio lo abbiamo sulle vicende amorose: il protagonista, Giulio, ha una cotta per la ragazza che piace al suo migliore amico. Affronteranno notti insonni, feste clandestine. Saliranno su motorini che sfrecciano per la Città Eterna e intraprenderanno un viaggio improvvisato fino a Napoli che cambierà il loro modo di guardare al futuro.
I toni, per quanto innovati e aggiornati, restano sempre in linea con il grande classico dei primi anni Duemila.