Con un Brendan Fraser più sensibile che mai, ci addentriamo in una città con vicoli, stanze strette, café di quartiere e templi. Tra le più grandi del mondo, affollatissima, eppure piena di vuoti, spazi di solitudine. “Rental Family”, questo è il titolo del nuovo film di Hikari, girato interamente in Giappone.
Ecco il trailer del film:
“Rental Family” è ambientato nella Tokyo contemporanea e l’intera lavorazione si è svolta nella capitale giapponese e nei suoi dintorni, proprio per preservare l’autenticità del mondo delle agenzie di “rental family”. Le riprese principali si sono tenute tra marzo e maggio 2024, con Fraser sul set per diversi mesi, anche per perfezionare il suo giapponese. La produzione ha scelto di girare in location reali: si sono volutamente evitate ricostruzioni in studio. Le riprese ci offrono infatti una densità di luci, rumori e volti autentici e suggestivi.
Nel film compaiono alcuni dei luoghi simbolo della città, come lo Shibuya Scramble Crossing, la Tokyo Skytree, la Tokyo Tower e l’area dell’Imperial Palace.
Un aspetto molto interessante è stato entrare a contatto con "piccole vite individuali e quotidiane" in una città così grande e caotica. Hikari ha portato a termine una missione molto ardua: dare alla città una dimensione molto intima:
Ha raccontato a CNTraveller.
“Rental Family” si appoggia anche su una costellazione di location meno note ma comunque molto evocative. Tra queste c'è l’Eight Days Café, nel quartiere di Kitaotsuka a Toshima City. Vediamo così la Tokyo di tutti i giorni, con i suoi tavolini stretti, le luci calde e le conversazioni a bassa voce. In Taitō City troviamo il Tokyo Hat Club, il negozio specializzato in cappelli.
Altre location importanti sono il Tora Chinese Noodle Shop, tipica trattoria dove la routine dei pasti incontra le nuove “parti” che Fraser è chiamato a recitare per i suoi clienti. Karakida Station, nella città di Tama, ci mostra un paesaggio più quieto.

“Rental Family” ci mostra ogni lato di Tokyo, compresa la sfumatura più sperimentale e tecnologica, che trova una delle sue espressioni massime nel museo immersivo teamLab Borderless. Vengono esaltate proprio qui le installazioni di luce e suono. Tutto diventa un effetto visivo dei confini sfumati tra realtà e finzione che il protagonista attraversa nel film.
La parte più spirituale, invece, è rappresentata dal tempio Zenkoku-ji, nel quartiere di Kagurazaka, a Shinjuku.
Il film è disponibile nelle sale italiane dal 19 febbraio 2026.
