Le delegazioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina si sono incontrate a Ginevra il 17 e 18 febbraio 2026 per il terzo round di colloqui diretti. Nonostante alcuni progressi sul fronte militare, il negoziato non ha prodotto accordi sulle questioni più delicate, mentre le parti hanno concordato di proseguire le discussioni politiche e militari nei prossimi incontri.
Le delegazioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina si sono incontrate il 17 e il 18 febbraio 2026 a Ginevra per il terzo round di colloqui diretti.
I colloqui di Ginevra hanno seguito i precedenti due cicli di negoziati mediati sempre dagli Stati Uniti, svoltisi ad Abu Dhabi. I primi due incontri non hanno segnato una svolta negli sforzi di pace.
Dopo la maratona di negoziati durata sei ore il 17 febbraio, il giorno seguente si sono svolti altri incontri della durata di due ore. Anche l’ultimo round di colloqui si è concluso senza grandi progressi. Tuttavia, le parti hanno concordato di tenere ulteriori negoziati.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha commentato dividendo la situazione in “due binary": militare e politico. Zelensky ha segnalato i "progressi" sulle questioni militari, mentre non è stato raggiunto alcun accordo sulle questioni più spinose.
"I militari sanno come monitorare un cessate il fuoco e la fine delle ostilità, se c'è la volontà politica. Il monitoraggio coinvolgerà sicuramente la parte americana. Considero questo un segnale costruttivo", ha affermato Zelensky.
Parlando invece del fronte politico, ha sottolineato che "si tratta di questioni delicate", tra cui la centrale nucleare e le questioni territoriali nell’Ucraina orientale. Secondo quanto riferito da Zelensky, le divergenze tra le parti restano significative.
Il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha descritto i colloqui di Ginevra come "difficili ma pratici". Medinsky ha aggiunto che sono previsti ulteriori incontri.
L’inviato speciale del presidente americano, Steve Witkoff, aveva affermato che il contatto dovrebbe essere celebrato come un successo di Donald Trump.
Today, at President Trump’s direction, the United States moderated a third set of trilateral discussions with Ukraine and Russia. Thank you to the Swiss Confederation for being gracious hosts for today’s meetings.
— Special Envoy Steve Witkoff (@SEPeaceMissions) February 18, 2026
President Trump’s success in bringing both sides of this war… pic.twitter.com/j3fwQheMmG
Non ha rilasciato immediatamente commenti dopo la conclusione del terzo round.