Andrà a processo per tentato omicidio e maltrattamenti in famiglia Jonathan Maldonato, marito dell'influencer biellese Soukaina El Basri, nota come Siu, che nel maggio 2024 fu ricoverata con una grave ferita al petto e finì in coma farmacologico. Dopo lunghe indagini, la Procura di Biella ha deciso di rinviare l'uomo a giudizio. La prima udienza è stata fissata per il 18 giugno 2026.
I fatti risalgono a ormai due anni fa. A chiamare i soccorsi, secondo le ricostruzioni, fu lo stesso Maldonato, che l'anno precedente era stato denunciato dalla moglie per maltrattamenti.
Quando i sanitari del 118 intervenirono nella villetta della coppia, a Chiavazza, Siu presentava una grave ferita al petto e dichiarò di essersela procurata cadendo. Il marito, ascoltato, cambiò più volte versione.
Sostenne inizialmente che la moglie fosse scivolata "sull'angolo di un mobile", ferendosi; poi tentò di avvalorare la tesi di un gesto autolesionistico, indicando anche "la possibile arma", che però non fu ritrovata.
La Procura di Biella aprì subito un fascicolo, iscrivendo nel registro degli indagati il marito, che fu fermato. Il sospetto era che potesse aver compiuto il gesto per gelosia, anche legata alla visibilità social della moglie.
Per oltre un anno e mezzo la squadra mobile e la scientifica di Torino hanno eseguito sopralluoghi e raccolto elementi. Quelli che alla fine hanno portato al rinvio a giudizio di Maldonato.
L'uomo, difeso dagli avvocati Massimo Pozzo e Giovanna Barbotto, è accusato di tentato omicidio aggravato dal legame coniugale e dalla presenza delle figlie minori, maltrattamenti in famiglia e violazione di sigilli, reato che avrebbe commesso entrando nella villetta di famiglia mentre era già sotto sequestro. Siu si costituirà parte civile con il legale Vittorio Maria Rossini.