18 Feb, 2026 - 14:28

"La casa degli spiriti", dove è stata girata la nuova serie Prime Video? Ambientazione e location

"La casa degli spiriti", dove è stata girata la nuova serie Prime Video? Ambientazione e location

Prime Video prepara il suo catalogo primaverile già con un fiore all'occhiello: “La casa degli spiriti”, la miniserie che riporta sullo schermo l’epopea familiare e politica nata dal romanzo di Isabel Allende.

Divisa in otto episodi e in uscita mondiale il 29 aprile 2026, vuole mostrarci proprio le radici latinoamericane del romanzo, mettendo insieme il realismo magico e un melodramma familiare ben inserito nella storia del Cile. Non è un caso, infatti, che il progetto sia nato interamente in lingua spagnola.

Ma dov’è ambientata esattamente la storia e, soprattutto, dove si è recata davvero la troupe per dare vita alla serie? A questo punto dobbiamo separare il Paese “senza nome” del racconto dai luoghi reali in cui Prime Video ha deciso di girare.

Dove è ambientata “La casa degli spiriti”?

Nella versione Prime Video, “La casa degli spiriti” resta ambientata in un Paese sudamericano mai nominato esplicitamente, proprio come succede nel romanzo di Allende. Il contesto politico e sociale richiama però con forza la storia del Cile. Ci sono lotte di classe, tensioni ideologiche, derive autoritarie e violenti sconvolgimenti istituzionali che attraversano circa cinquant’anni di vicende.

Dagli occhi di tre generazioni di donne (Clara, Blanca e Alba) la serie racconta l’evoluzione di una famiglia e, in filigrana, di un intero Paese sudamericano attraversato da proteste e colpi di Stato.

1771333458_unnamed--10-.webp

Credits: Prime Video.

“La casa degli spiriti”, dove è stata girata la serie Prime Video

E se sul piano narrativo il Paese resta anonimo, dietro le quinte la scelta è ben chiara: “La casa degli spiriti” è stata girata in Cile. La produzione ha sfruttato location reali cilene per dare maggiore autenticità ai paesaggi.

Ci sono inquadrate le residenze borghesi della capitale, gli scenari rurali e le coste battute dal vento.
Prime Video e FilmNation hanno deciso di sviluppare e realizzare la serie direttamente in territorio cileno, supportati dalla casa di produzione locale Fábula, già premiata agli Oscar.
Le showrunner Francisca Alegría e Fernanda Urrejola, insieme al regista Andrés Wood, hanno più volte parlato di quanto fosse “vitale” girare proprio in Cile per riportare a casa con dignità un’icona della letteratura nazionale.

“La casa degli spiriti”, quando è ambientata la serie Prime Video

La saga raccontata da “La casa degli spiriti” su Prime Video abbraccia circa mezzo secolo di storia. Segue la famiglia Trueba dall’inizio del Novecento fino agli anni delle dittature militari sudamericane. La cronologia riprende quella del romanzo: si parte dalle prime decadi del XX secolo, con grandi proprietari terrieri e rigide gerarchie sociali, per arrivare alla stagione delle riforme, delle rivoluzioni e del trauma collettivo legato al golpe.
Si può dire che la serie è ambientata grosso modo tra gli anni 1910 e la metà degli anni 1970.

LEGGI ANCHE