Un’icona del cinema italiano del calibro di Luca Marinelli non ha certo bisogno di presentazioni, ma non tutti sanno che è molto legato alle sue origini romane e ai suoi genitori.
Dall’arrivo del successo con “Lo chiamavano Jeeg Robot” fino alla più recente performance nella serie tv “M - Il figlio del secolo”, la fama di Marinelli non fa che crescere, grazie al suo straordinario talento.
Luca Marinelli è nato il 22 ottobre 1984 a Roma e oggi ha 41 anni. Cresciuto nel quartiere di Monte Mario, a nord-ovest della Capitale, ha frequentato il Liceo Cornelio Tacito.
La passione per la recitazione è sbocciata presto in lui: quando era ancora uno studente, il padre lo ha incoraggiato a seguire i corsi di Guillermo Glanc.
Successivamente si è iscritto alla prestigiosa Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, concludendo il suo percorso nel 2009.
Da bambino ha esordito nel mondo dello spettacolo con il doppiaggio - grazie al padre - prestando la sua voce, insieme al cugino, a Tip e Tap, i nipoti di Topolino.

Le radici di Luca Marinelli affondano in una famiglia appassionata di cinema e arte. Il padre dell’attore è Eugenio Marinelli, un noto doppiatore e attore romano, che ha trasmesso al figlio l’amore per il mondo dello spettacolo.
Eugenio, voce nota in numerosi cartoon e film, ha influenzato la carriera di Luca fin dall’infanzia, spingendolo a studiare recitazione.
Sulla madre di Marinelli invece, le informazioni restano avvolte nel mistero: non sono noti né il suo nome né la sua età. L’attore, in diverse interviste, ha raccontato del suo forte legame con i genitori e di quanto siano stati importanti nella sua vita artistica e privata.
Una curiosità: Luca Marinelli è il nipote di Sonia Scotti, attrice e doppiatrice.
Luca Marinelli oggi vive principalmente a Berlino, insieme a sua moglie, l’affascinante attrice tedesca Alissa Jung. I due si sono conosciuti nel 2012 sul set del film “Maria di Nazaret”, dove lui interpretava Giuseppe e lei il ruolo di Maria.
Da quel colpo di fulmine è nato un grande amore: i due non si sono mai lasciati, sono uniti e complici più che mai, anche grazie alle passioni che li accomunano. Nessuno dei due ama i social, né la mondanità: infatti appaiono in pubblico di rado, magari in occasione di qualche red carpet, tenendosi sempre per mano.