18 Feb, 2026 - 11:19

Chi era Enrica Rignon, la prima moglie di Fabrizio De André e perché si sono lasciati?

Chi era Enrica Rignon, la prima moglie di Fabrizio De André e perché si sono lasciati?

La prima moglie di Fabrizio De André è stata Enrica Rignon, soprannominata “Puny". Il loro amore è nato in gioventù - anche se lei aveva 7 anni in più di lui - a Genova, grazie alla passione in comune per il jazz. 

Poco dopo essersi fidanzati, i due decisero di sposarsi nel 1962 e insieme ebbero un figlio, Cristiano De André, il primogenito del cantautore. 

L’unione tra Faber e la prima moglie a un certo punto naufragò, quando lui si innamorò di un’altra donna, l’affascinante Dori Ghezzi. 

Nonostante la separazione, Fabrizio ed Enrica sono sempre rimasti in buoni rapporti, legati da un profondo affetto, fino alla morte del cantautore nel 1999. Enrica Rignon è scomparsa nel 2004 all’età di 71 anni a causa di una malattia.

 

Enrica “Puny” Rignon, la prima moglie di Fabrizio De André: età, origini e causa morte

La prima moglie di Fabrizio De André, Enrica Rignon, affettuosamente chiamata "Puny", è nata nel 1933 a  Genova, in una famiglia di ceto borghese con radici liguri. 

Enrica era sette anni più grande di Faber ma la differenza d’età per i due non è mai stata una fonte di problemi. Grande appassionata di jazz, Puny con il suo fascino e la sua eleganza, è stata il primo grande amore di Faber, all’epoca giovane bohémien del quartiere Pegli.

La sua figura, spesso in ombra rispetto alla fama del marito, emerge spesso nei ricordi del figlio Cristiano come una donna forte, premurosa e presente. 

Enrica Rignon è scomparsa nel 2004, all’età di 71 anni, a causa di una malattia, lasciando un enorme vuoto nella sua famiglia.

Come si sono conosciuti e quanto tempo sono stati insieme?

Fabrizio De André ed Enrica Rignon si sono conosciuti nel 1961, grazie all'amico comune Beppe Piroddi e passione per la musica. Entrambi, infatti, erano grandi amanti del jazz e frequentavano i locali dove le band erano solite esibirsi.

Pochi mesi dopo il fidanzamento, “Puny” rimase incinta: la coppia aspettava il primo figlio, Cristiano, nato il 29 dicembre 1962. A luglio di quello stesso anno Faber e “Puny” decisero di convolare a nozze. 

I due sono stati insieme oltre dieci anni, dal 1962 al 1975, periodo in cui iniziò e poi esplose la carriera artistica del cantautore. 

Il loro matrimonio è stato segnato da una forte unione e da una grande complicità, fino a quando è arrivata la rottura definitiva.

Perché Fabrizio De André e la prima moglie si sono lasciati?

Il matrimonio felice si incrinò a metà degli anni Settanta. Ma perché Fabrizio De André e Enrica "Puny" Rignon si sono lasciati? Il motivo è semplice: il cantautore si allontanò dalla prima moglie perché si era innamorato di un’altra donna, Dori Ghezzi.

L’incontro con la cantante folk diede il via a un turbine di passioni e a un amore durato fino agli ultimi giorni di Faber. 

La decisione di separarsi dalla prima moglie per De André arrivò nel 1975, con la gravidanza di Dori, incinta della figlia Luisa Vittoria (Luvi).

Nonostante il dolore per l’addio e le difficoltà, alla fine Fabrizio ed Enrica rimasero in buoni rapporti, legati da un profondo affetto e dall’amore per il figlio Cristiano. 

LEGGI ANCHE