Nella scena finale di “Fabrizio De André - Principe libero”, gli attori che interpretano i protagonisti - guidati da Luca Marinelli - rompono la quarta parete e diventano spettatori reali.
Il gruppo guarda insieme l’ultimo straordinario concerto di De André, travolti dalle magiche note di "Bocca di Rosa", simbolo dell’eredità artistica e poetica del mitico cantautore genovese.
Questo tocco meta-cinematografico celebra Faber come "principe libero", unendo finzione e realtà in un epilogo emozionante.
Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location del biopic del 2018 diretto da Luca Facchini, ecco il trailer:
“Fabrizio De André - Principe libero” finisce con il cast degli attori che si riunisce per assistere all’ultimo concerto di Fabrizio De André. Il film si chiude con una scena toccante, piena di emozioni sulle note di “Bocca di Rosa”, un omaggio alla grandezza del cantautore.
Prima dell’epilogo la trama del film si è chiusa con il tanto atteso matrimonio di Faber e Dori Ghezzi nel 1989, simbolo di rinascita, seguito da una rottura della quarta parete.
“Fabrizio De André - Principe libero” è stato girato principalmente in Sardegna, un luogo che ha segnato profondamente la vita di Faber. La natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato incarnano l'amore del cantautore per l’isola, dove poi venne rapito.
Le riprese principali si concentrano a Tempio Pausania, vicino alla tenuta reale dell'Agnata, scenario clou del sequestro del 27 agosto 1979. Altre sequenze sono state girate nell’Alta Gallura, tra Aggius e Santa Teresa di Gallura, tra la natura aspra e autentica.
Tra le location principali ovviamente non può mancare la Genova dei caruggi, con i bordelli e i teatri storici, la città natale di De André. Il film ripercorre i luoghi della giovinezza di Faber, mentre gli interni borghesi catturano il contrasto tra le sue origini e lo spirito anarchico e sognatore.
La trama del film racconta alcuni momenti della vita di Fabrizio De André. Dal sequestro del '79 parte un flashback ipnotico sul passato di Faber: dall’infanzia a Genova, il rapporto con i genitori e il fratello, l’amore per la chitarra, il periodo da studente di giurisprudenza, le notti brave con gli amici Paolo Villaggio e Luigi Tenco.
Tra successi come "La canzone di Marinella" lanciata da Mina, il divorzio da Puny, l’amore passionale con Dori e il richiamo della natura in Sardegna, questo biopic offre un ritratto umano e poetico dell’artista.
La star del cast di “Fabrizio De André - Principe libero” è Luca Marinelli, che brilla nei panni di De André, candidato ai David di Donatello per la sua magistrale interpretazione. Valentina Bellè è Dori Ghezzi; Ennio Fantastichini è il padre di Faber, Giuseppe; Elena Radonicich è la prima moglie di Fabrizio.
Completano il team: Davide Iacopini (Mauro De André), Gianluca Gobbi (Paolo Villaggio), Matteo Martari e Tommaso Ragno.