17 Feb, 2026 - 20:31

Notte di San Valentino in agrodolce per le multe comminate nel centro storico di Firenze

Notte di San Valentino in agrodolce per le multe comminate nel centro storico di Firenze

San Valentino in agrodolce per molte coppie di innamorati fiorentini. Lo scorso sabato, caduto proprio per la festa delle coppie, il centro storico di Firenze è stato preso d’assalto per aperitivi e cene romantiche, con auto lasciate ovunque, in osta selvaggia, racconta il Corriere Fiorentino.
Un caso emblematico in Santa Croce, dove davanti al sagrato della basilica un’interminabile fila di vetture ha ridotto la piazza a un parcheggio. La polizia municipale è intervenuta nel corso della serata multando 36 veicoli solo in Santa Croce.

Linea dura adottata dal Comune di Firenze per le soste selvagge

In area pedonale la multa è di 83 euro, con possibilità di riduzione del 30% se si paga nei cinque giorni successivi alla notifica. L’assessore comunale alla mobilità, Andrea Giorgio, spiega al giornale che “abbiamo chiesto di incrementare i controlli della polizia municipale nelle aree pedonali e nella Ztl perché vogliamo tutelare la bellezza della città oltre che la sicurezza di pedoni e ciclisti”. Particolare attenzione sarebbe prestata alle “istanze dei residenti, che lamentano la sosta selvaggia a loro danno in tutta la Ztl, un’area dove possono parcheggiare solo i residenti e che va tutelata perché ne va della loro qualità della vita”.
E così anche per la notte di San Valentino è stata adottata la linea dura.

LEGGI ANCHE